
Rassegna Luigi Tenco 2020
"Mi sono innamorato di te, perchè non avevo niente da fare", nel 1962 Luigi Tenco metteva nero su bianco queste parole. Il suo testamento romantico esprime una verità sconcertante, senza peli sulla lingua ci svela il mistero dell'amore: ci si innamora per noia o per solitudine. Certo poi bisogna riuscire a gestirne le conseguenze perchè, come lo stesso cantautore ammetteva "Adesso non so neppur io cosa fare, il giorno mi pento di averti incontrata, la notte ti vengo a cercare".
Perdonatemi questa digressione, era solo per ricordare il Premio Luigi Tenco che si è tenuto il 28 dicembre su Rai3 dalle 23:30. Sarà Morgan, si proprio lui che fino a qualche giorno fa lanciava invettive e postava lettere accusatorie contro Amadeus ed i vertici Rai, ad aprire la rassegna, accompagnato dal suo pianoforte eseguirà una versione di "Lontano, lontano" e sarà sempre lui a chiudere la serata cantando "Vedrai, vedrai" entrambi brani di Tenco.
Le categorie premiate sono due: operatori culturali e cantautori. Per la prima il premio se lo aggiudica Vincenzo Mollica, per la seconda invece, abbiamo due vincitori, Vasco Rossi e Sting, tra l'altro è la prima volta che un cantautore internazionale porta a casa il premio. Proprio per questa occasione, l'artista britannico presenterà una versione acustica di "September" realizzata con l'amico Zucchero Fornaciari.
A parte i vincitori, parteciperanno alla serata tutti gli artisti a cui è stata assegnata una Targa Tenco 2020. Ne citerò solo alcuni:
Brunori Sas con "Cip" ha vinto il premio miglior album. Francesco Guccini si aggiudica la categoria album a progetto con "Note di viaggio-capitolo 1: venite avanti". A Tosca invece vengono assegnati due premi: miglior canzone con "Ho amato tutto" e miglior interprete con "Morabeza". La Nuova Compagnia di Canto Popolare porta a casa invece il miglior album in dialetto con "Napoli 1534 tra Moresche e Villanellle".
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.