
Renzo Rubino a Sanremo dopo 3 anni di buio
Renzo Rubino di nuovo al festival di Sanremo. Il cantautore di Martina Franca salirà per la terza volta sul palco dell'Ariston, dopo aver raccolto il premio della critica al suo esordio nel 2013, e un terzo posto l'anno successivo tra i big.
Dopo questo promettente inizio, però, è scattato qualcosa che ha costretto a una brusca frenata una macchina che sembrava lanciata. La paura ha surclassato il talento, imponendo uno stop alla crescita artistica. La paura di deludere le aspettative, di non essere in grado di reggere certi ritmi, di dover sfornare canzoni non secondo i tempi della propria ispirazione, ma secondo le esigenze discografiche.
Così il ritorno in Puglia è sembrata la scelta più giusta. 3 anni trascorsi a fare altro sono terminati quando, una notte, quei demoni interiori che lo avevano spinto lontano dalla sua passione si sono trasformati nel loro esatto opposto: il timore più grande era diventato quello di dover rinunciare alla propria musica, alle proprie canzoni.
La reazione è stata quindi quella di rimettersi al piano e ricominciare. Il 31 marzo 2017 il rinnovato processo creativo ha consentito la pubblicazione dell'album "Il Gelato Dopo Il Mare".
E adesso Renzo Rubino è pronto per il suo terzo Sanremo, con il brano "Custodire". E' un pezzo autobiografico: "E' quello che vorrei si dicessero mio padre e mia madre, che non si parlano più. Di separazioni si parla poco, ma sono ferite che generano insicurezza nei figli. Forse faccio il musicista per i miei genitori, per essere ascoltato da loro".
"Custodire" cita il cardo viola, una pianta "bella ma spinosa" in cui il cantautore sembra rivedersi. Nella serata dei duetti, Rubino la canterà insieme all'attrice napoletana Serena Rossi, che lo ha colpito per l'entusiasmo e la capacità di immedesimazione.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.