Sabrina Salerno compie 50 anni: auguri dai tuoi boys!


Auguri a Sabrina Salerno, che oggi spegne 50 candeline. Dalla straripante e genuina presenza degli anni '80 alla più composta e sofisticata versione dei nostri giorni, il filo conduttore è sempre una conturbante bellezza.

Sabrina è una che buca lo schermo, con quel leggero strabismo di Venere e, si direbbe in gergo calcistico, la bomba da fuori. Come Mihajlovic, ma in modo diverso. Anzi, come Branco, visto che lei è di origine genovese. Come il terzino del Genoa, anche a lei accadeva spesso di andare a segno in questo modo. Un esempio su tutti, il video del suo più grande successo "Boys (Summertime Love)": il luogo è la piscina dell'hotel Florida di Jesolo e l'antagonista è un costume bianco troppo piccolo, che prima contiene a fatica e poi capitola sotto gli schiaffi di quelle movenze esplosive.

E' ancora una volta Claudio Cecchetto ad avere la giusta intuizione. Nella decade di paninari e musica elettronica, il produttore di Ceggia è un vero re Mida e, tra i colpi migliori, c'è anche Sabrina.

A soli 20 anni diventa un'icona della musica dance, con svariati primi posti nelle classifiche di mezza Europa e il dualismo con la britannica Samantha Fox. 6 Festivalbar consecutivi, dal 1986 al 1991, e una partecipazione al festival di Sanremo in coppia con Jo Squillo. Programmi tv e film, pochi ma indelebili, ne rafforzano l'immagine di pin up di quegli anni: chi non ricorda "Michela Sauli" intenta a rintuzzare gli attacchi di un ingrifatissimo Jerry Calà?

Icona sexy e personaggio ricercato in ogni ambito. Tutto subito, troppo di tutto. E allora compare la difficoltà di gestire questa immensa popolarità, che a volte è soffocante. Così il rifugio è il teatro, senza tuttavia rinunciare alla musica.

Negli anni 2000 alla ragazza si sostituisce la donna. In Italia le apparizioni sono più sporadiche, ma all'estero è sempre seguitissima, con concerti in Francia, Russia e Spagna. Famoso il tour con la collega Samantha Fox, in un revival culminato nel bacio saffico del 2012 al Palais Nika di Nizza.

Sabrina Salerno, con 20 milioni di dischi venduti, è una delle artiste italiane più seguite oltre i confini nazionali. L'incoscienza degli esordi, ancora minorenne, ha lasciato il posto a una consapevole maturità. Oggi, che assomiglia moltissimo a Emanuela Folliero de "I bellissimi di rete 4", è ancora più conturbante di prima e parla 4 lingue, tra cui il russo (farà piacere a Marzia). Nonostante abbia cestinato da tempo la bomba da fuori, osiamo dirle: tanti auguri "Super Sabrina"!

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song