Sanremo 2020, prima serata: record di ascolti, look impossibili e stoccate vincenti


La prima serata del festival di Sanremo 2020 è stata un successo, con il miglior risultato in termini di ascolti degli ultimi 15 anni. Va dato merito al tam tam mediatico costruito un giorno dopo l'altro, più che ai contenuti e alle canzoni. Lo share ha trovato linfa vitale nel chiacchiericcio: come infilare un pacchetto di Mentos in una bottiglia di Coca Cola.

Fa un figurone Rula Jebreal, molto sicura e a suo agio. Con ironia si leva anche qualche sassolino dalle scarpe quando dice "adesso facciamo tutti un passo avanti ed evitiamo gaffe". La segue a ruota Diletta Leotta, che si lancia in un monologo sulla bellezza e sulla nonna, presente in sala: la signora appare anche lei levigata più di quanto la sua età le consentirebbe, dimostrando che il ritocco è una tradizione di famiglia. Sono al di sotto delle attese le due spalle maschili: Fiorello appare sottotono e Tiziano Ferro inciampa nelle canzoni, piange e poi chiede scusa a cuore aperto.

Irene Grandi canta "Finalmente Io", scritta da Vasco, e ripropone un look senza reggiseno come ha fatto di recente Paola Turci. Ma è nulla in confronto ad Achille Lauro, che intanto si presenta a piedi nudi e con un mantello. Dopo le prime note, si libera del mantello e resta con una tutina color carne che lo rende molto simile a uno spermatozoo gigante. Il video della sua esibizione registra su youtube oltre 900.000 visualizzazioni in mezza giornata. Ma "Me Ne Frego" è un obiettivo raggiunto più a livello visivo che musicale.

Alti e bassi anche tra i super ospiti. Al Bano e Romina cantano l'inedito scritto da Cristiano Malgioglio. E già questo potrebbe bastare per definire il momento. Ma la situazione peggiora a causa del playback. Lo si capisce subito perché si sente finalmente la voce di Romina, quella sconosciuta forse anche allo stesso Al Bano.

Il momento più emozionante è l'esibizione di Jessica Notaro, 3 anni fa sfregiata con l'acido dal suo ex compagno. Canta "La Faccia E Il Cuore" insieme ad Antonio Maggio, dimostrando che c'è una donna ancora in piedi nonostante le avversità della vita.

La giuria demoscopica premia Le Vibrazioni, davanti a tutti nella classifica provvisoria con "Dov'E'", che a noi lascia più di una perplessità. Durante la loro esibizione Mauro Iendolo, figlio udente di genitori non udenti, traduce il brano nella lingua dei segni. Buona prova di Diodato con "Fai Rumore", elegante ma di maniera. Rita Pavone mostra ancora un invidiabile cannone, ma la canzone non c'è ed è maldestro il tentativo di modernizzarne la struttura. Impalpabile Morgan, ormai relegato a controfigura di se stesso. Premiamo però l'immediatezza di Riki in "Lo Sappiamo Entrambi": vibra e si appassiona nella esecuzione del pezzo e mostra di sentire le parole. Il migliore.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song