Sanremo 2021: forse è per colpa del rock


Sanremo 2021 sarà ricordato come l'edizione anomala per eccellenza, partendo dall'immagine finale: la vittoria dei Maneskin. Il rock non ha mai trovato terreno fertile sul palco dell'Ariston, ma i costumi stanno cambiando.

Il segnale di rinnovamento c'era già stato nel 2019, quando il festival decretava il trionfo di Mahmood, con il suo stile contemporaneo la cui bontà veniva confermata dal secondo posto all'Eurovision Song Contest.

I Maneskin, canzone a parte, hanno dimostrato una presenza scenica invidiabile, a dispetto dei loro 20 anni e poco più. La vetrina che fa tremare le gambe anche ad artisti navigati è stata domata con la sfrontatezza e con l'incoscienza. Con il loro primo posto hanno fatto un gran favore anche a Fedez, accusato di aver dopato il televoto con i 23 milioni di follower della Ferragni.

Altra rivelazione del festival, ma stesso spartito della band romana, è Madame da Creazzo: pensare che sia del 2002 la colloca tra gli alieni per le doti artistiche, ma soprattutto per la personalità. Arrangiamento moderno, centrato, testo premiato come il migliore della manifestazione e niente scarpe. Sugli scudi anche Fasma: "Parlami" arriva, nonostante qualche imprecisione e un eccesso di autotune, ma Tiberio riesce a trasferire emozioni.

Se i giovani hanno lasciato il segno, lo ha fatto anche Orietta Berti, non tanto per la canzone, quanto per un ricco contorno: una sera è inseguita dalla polizia per aver violato il coprifuoco, in un'altra allaga la camera d'albergo per colpa dei fiori di Sanremo, salvo poi asciugarla personalmente; ma soprattutto sbaglia i nomi dei suoi colleghi: i Maneskin diventano i Naziskin e poi c'è Ermal Metal, a cui è stata regalata una "elle", di certo non per una corrispondenza con il genere musicale.

Proprio l'artista di origini albanesi sembrava il più accreditato al successo finale, ma il bis del 2018 non è arrivato. Sempre in testa nelle classifiche di gradimento, "Un Milione Di Cose Da Dirti" è un brano sanremese, senza con questo dare al termine una valenza negativa. Ha un bell'intreccio di parole, che celebrano un legame speciale.

C'era curiosità e pregiudizio nei confronti di Bugo, su cui aleggiava lo spettro di Morgan col suo completo leopardato. "E Invece Si": il titolo del suo brano è la risposta. Altrettanto positivi Di Martino e Colapesce, spensierati e leggeri, con un testo che si accorda perfettamente alla musica. Con loro e i Coma Cose vince anche l'indie, a dimostrazione che si può essere indie e rimanere tali pure sul palco di Sanremo.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Canzoni per chi vive col timore di sembrare povero


L'esigenza di mostrare la conduzione di una vita al massimo, fatta di cose belle, costose, ricercate ed esclusive dilaga. Nella maggior parte dei casi questa operazione è finalizzata a rilasciare un'immagine vincente, di chi ce l'ha fatta, per nutrire un ego la cui direzione è puntata verso un mondo che non c'è. Tutto ciò nasconde fragilità, disagio e soprattutto una certa serie di menzogne, che si mostrano inesorabilmente quando l'ostentazione è così esasperata da sconfinare nel ridicolo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song