Sanremo 2021, prima serata: applausi per Ibra


14 gol in 14 partite, un mezzo infortunio con la Roma pochi giorni fa ed eccolo imponente sulle scale dell'Ariston nello stesso ruolo di sempre: attaccante, leader.

Gli autori del festival non si sono lasciati sfuggire l'occasione di sottolineare la sua personalità, mettendo in scena dei siparietti con Amadeus che gettano ombre su chi sia il padrone di casa nel tempio della musica italiana.

Visivamente la punta del Milan sembra la custodia del conduttore, con cui condivide il profilo da Cyrano. "Ama, stai sereno. Finchè c'è Ibra va tutto bene". Lo svedese sintetizza ciò di cui c'è bisogno al festival, soprattutto nella prima serata: qualcuno a cui aggrapparsi per non essere divorati dall'ansia. E questa sensazione è così democratica da coinvolgere tutti, dai cantanti in gara ai super ospiti, dai presentatori alla giuria, dai veterani agli esordienti.

Così non è difficile spiegare le stecche oppure le grida travestite da acuti che serpeggiano nelle performance più o meno centrate degli artisti. Sotto questo aspetto, rivedibili Diodato e Aiello. Quantomeno emozionato Ghemon.

Sceglie il travestimento Max Gazzè, ispirato come il personaggio storico che rappresenta e pronto a spargere la pozione magica di cui alcuni suoi colleghi avrebbero bisogno. E' ugualmente mascherato Francesca Renga, ma dall'ombra di se stesso.

In questa batteria non può mancare Achille Lauro, addobbato da glam rocker: peccato che, tra piume, unghie finte e lacrime di sangue, passi in secondo piano il messaggio del brano, legato al periodo buio vissuto dai lavoratori dello spettacolo.

Loredana Bertè viaggia col pilota automatico per esperienza e repertorio, ma scivola su una buccia di banana quando presenta l'inedito "Figlia Di?": le sue labbra e la canzone non si incontrano mai, e così il playback è mortale.

Hanno rischiato il forfait, ma sono risultati convincenti Francesca Michielin e Fedez (supportato a tratti dall'autotune), autori di una prova chiusa tra le lacrime. Sono fuori di testa e diversi da tutto i Maneskin, con un rock energico che svernicia i fiori della città ligure; audaci, sicuri, aggressivi, sono gli altri Ibrahimovic della serata.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco

13/06/2022

Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song