Sanremo 2022, finale da "Brividi"


A Sanremo 2022 la differenza la fanno i "Brividi" di Mahmood e Blanco, che sono sempre stati in vetta durante tutta la kermesse: primi nella classifica provvisoria della serata d'esordio, solidi nella serata delle cover dietro solo a Morandi e Jovanotti, e ancora primi quando conta di più. Che "Brividi" fosse piaciuta molto al pubblico lo testimonia il riscontro su Spotify: in seguito alla sua commercializzazione ha stabilito il record di stream raccolti su territorio italiano nell'arco di 24 ore, ben 3,3 milioni. Per Mamhood è la seconda affermazione su due, per Blanco da Cavalgese della Riviera è un sogno ad occhi aperti, a soli 18 anni. Ora li attende l'Eurovision Song Contest, in cui partono tra i favoriti giocando in casa.

Massimo Ranieri vince il premio "Mia Martini", Gianni Morandi il premio "Sala Stampa Lucio Dalla". Elisa viene premiata dall'orchestra per la migliore composizione musicale ("premio Giancarlo Bigazzi") e Fabrizio Moro per il miglior testo.

Vincono le presenze di contorno: certamente l'orchestra, lodata a più riprese per professionalità e bravura, con i direttori sugli scudi, da Leonardo De Amicis a Melozzi, da un redivivo Vessicchio alla sorpresa Michielin.

Vince l'onnipresente Davide Petrella, che è la penna più calda del festival, avendo partecipato alla scrittura di ben 4 brani in gara: di Emma ("Ogni Volta E' Così"), Elisa ("O Forse Sei Tu"), Achille Lauro ("Domenica") e Giusy Ferreri ("Miele"). Ad essi si aggiunge anche l'inedito di Cesare Cremonini "La Ragazza Del Futuro", presente in qualità di ospite.

Vince zia Mara, ieri sera in prima fila. Mara Venier è stata la signora più salutata di tutta l'edizione in quanto "un saluto a zia Mara" era uno dei "bonus" del Fantasanremo, il gioco ispirato al più conosciuto Fantacalcio.

Vince Amadues per la conduzione sobria ma brillante, con una Sabrina Ferilli perfettamente calata nel ruolo e mortifera quando chiede a Youman: "Vista l'ora tarda sei venuto direttamente col pigiama?"

Per alcuni che raccolgono soddisfazioni, molti altri non possono dire altrettanto. Achille Lauro, ad esempio, presenta una seconda "Rolls Royce" travestita da "Domenica" e, riducendo lo sfarzo dei costumi, arriva solo quattordicesimo. Poi c'è l'ecatombe degli esordienti, tutti o quasi agli ultimi posti in calssifica: Anna Mena, Youman, Highsnob e Hu, per non parlare di Tananai il cui sesso sarà anche occasionale, ma il fanalino di coda è stato abituale. Anche Rkomi è apparso fuori contesto, deludente sia nell'inedito che nelle cover.

Festival in tono minore pure per Giovanni Truppi, poche parole e molte canotte, alcune anche artigianali: "Mi esibisco con la canotta da quando sono ragazzo. Perché cambiare adesso? Era molto importante non mancare di rispetto all'Ariston. E infatti abbiamo fatto fare tutte le canotte da un'artigiana".

E le polemiche? Tendenzialmente assenti, anche se D'Argen D'Amico, dopo aver ringraziato il direttore artistico per l'opportunità ricevuta, scaglia un dardo contro lo Stato: "Voglio ringraziare anche il governo italiano che tende a dimenticarsi delle piccole realtà musicali", dice stizzito, contenuto a fatica da Amadeus, che ci mette la solita pezza a colori con una mezza risata.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco

13/06/2022

Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Roccella Summer Festival: i 14 grandi appuntamenti nel Comune reggino

12/06/2022

Sulla Costa dei Gelsomini si fa sul serio per l'organizzazione dell'estate 2022 in musica. Il Roccella Summer Festival è pronto a stupire con 14 appuntamenti di grande livello nella suggestiva cornice del Teatro al Castello.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song