Sanremo 2022, finale da "Brividi"
A Sanremo 2022 la differenza la fanno i "Brividi" di Mahmood e Blanco, che sono sempre stati in vetta durante tutta la kermesse: primi nella classifica provvisoria della serata d'esordio, solidi nella serata delle cover dietro solo a Morandi e Jovanotti, e ancora primi quando conta di più. Che "Brividi" fosse piaciuta molto al pubblico lo testimonia il riscontro su Spotify: in seguito alla sua commercializzazione ha stabilito il record di stream raccolti su territorio italiano nell'arco di 24 ore, ben 3,3 milioni. Per Mamhood è la seconda affermazione su due, per Blanco da Cavalgese della Riviera è un sogno ad occhi aperti, a soli 18 anni. Ora li attende l'Eurovision Song Contest, in cui partono tra i favoriti giocando in casa.
Massimo Ranieri vince il premio "Mia Martini", Gianni Morandi il premio "Sala Stampa Lucio Dalla". Elisa viene premiata dall'orchestra per la migliore composizione musicale ("premio Giancarlo Bigazzi") e Fabrizio Moro per il miglior testo.
Vincono le presenze di contorno: certamente l'orchestra, lodata a più riprese per professionalità e bravura, con i direttori sugli scudi, da Leonardo De Amicis a Melozzi, da un redivivo Vessicchio alla sorpresa Michielin.
Vince l'onnipresente Davide Petrella, che è la penna più calda del festival, avendo partecipato alla scrittura di ben 4 brani in gara: di Emma ("Ogni Volta E' Così"), Elisa ("O Forse Sei Tu"), Achille Lauro ("Domenica") e Giusy Ferreri ("Miele"). Ad essi si aggiunge anche l'inedito di Cesare Cremonini "La Ragazza Del Futuro", presente in qualità di ospite.
Vince zia Mara, ieri sera in prima fila. Mara Venier è stata la signora più salutata di tutta l'edizione in quanto "un saluto a zia Mara" era uno dei "bonus" del Fantasanremo, il gioco ispirato al più conosciuto Fantacalcio.
Vince Amadues per la conduzione sobria ma brillante, con una Sabrina Ferilli perfettamente calata nel ruolo e mortifera quando chiede a Youman: "Vista l'ora tarda sei venuto direttamente col pigiama?"
Per alcuni che raccolgono soddisfazioni, molti altri non possono dire altrettanto. Achille Lauro, ad esempio, presenta una seconda "Rolls Royce" travestita da "Domenica" e, riducendo lo sfarzo dei costumi, arriva solo quattordicesimo. Poi c'è l'ecatombe degli esordienti, tutti o quasi agli ultimi posti in calssifica: Anna Mena, Youman, Highsnob e Hu, per non parlare di Tananai il cui sesso sarà anche occasionale, ma il fanalino di coda è stato abituale. Anche Rkomi è apparso fuori contesto, deludente sia nell'inedito che nelle cover.
Festival in tono minore pure per Giovanni Truppi, poche parole e molte canotte, alcune anche artigianali: "Mi esibisco con la canotta da quando sono ragazzo. Perché cambiare adesso? Era molto importante non mancare di rispetto all'Ariston. E infatti abbiamo fatto fare tutte le canotte da un'artigiana".
E le polemiche? Tendenzialmente assenti, anche se D'Argen D'Amico, dopo aver ringraziato il direttore artistico per l'opportunità ricevuta, scaglia un dardo contro lo Stato: "Voglio ringraziare anche il governo italiano che tende a dimenticarsi delle piccole realtà musicali", dice stizzito, contenuto a fatica da Amadeus, che ci mette la solita pezza a colori con una mezza risata.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Le canzoni che parlano del gioco
Le canzoni che parlano del gioco Ogni canzone ha il suo tema da cui si crea un intero contenuto, una storia tutta da scoprire e da cantare/ballare. L'amore, naturalmente, è quasi sempre il focus ricorrente da cui partire. Ma una canzone può essere anche molto altro. Il gioco è una valida alternativa da questo punto di vista e non mancano testi anche piuttosto celebri ad animare la scena mondiale.
Angus Young: la picconata su Eric Clapton
La tocca piano Angus Young, chitarrista degli AC/DC, per dire che forse (anzi senza forse), Eric Clapton è considerato più di quel che è.
Sex Pistols: all'asta i manoscritti originali dei testi di John Lydon
Un cimelio incredibile della storia del punk sta per essere battuto all'asta. Lo pagherete caro ma vi piacerà.
Lily Allen: "Guadagno più con i piedi su OlnyFans che su Spotify"
Vendere foto dei piedi sminuisce l'artista? Lily Allen e le critiche per le sue doppie entrate.
Chiamamifaro: i concorrenti di "Amici" non più sconosciuti
Il cambiamento dei concorrenti del talent "Amici" è sempre più netto: da "Saranno Famosi" a "Già Famosi" o "Già Quasi Famosi".
Suonare per 14 anni in nero nella la banda della polizia: si può fare?
E' possibile suonare nella banda della polizia di Stato ed essere pagati in nero per ben 14 anni? La storia dell'arpista romana Ornella Bartolozzi arriva al TAR del Lazio.
Gino Paoli: "sono un casalingo. Per farmi uscire devi costringermi. Anche perché..."
Gino Paoli si esprime sulla sua attuale voglia di interfacciarsi coi propri simili, dando voce a quella latente misantropia che fa parte di ognuno di noi.
X Factor 2024: Mimì Caruso ha un altro passo
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Tony Effe lancia i calzini sul pubblico a fine concerto. Fan in delirio
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Caparezza: segnali di risveglio
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
Mick Jagger: "Quando compirò 33 anni mi ritirerò"
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
La Sad: signora sale sul palco e li insulta
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
Drone sul palco, Green Day in fuga
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.