Sanremo 2024, prima serata: Sanremo disco


Amadeus supera ancora se stesso inchiodando un clamoroso 65,1% di share e 10,6 milioni di spettatori. La prima serata del festival di Sanremo 2024 è partita alle 20:30 per finire alla 2:00, tutto sommato nei tempi biblici previsti alla vigilia. Questo perché si sono esibiti tutti i 30 artisti in gara, senza che l'organizzazione rinunciasse agli intermezzi, ossia a tutti quei piccoli o grandi momenti in cui lo spettacolo perde il focus sulla gara per deragliare verso una forma di show più generalista. Così non stupisce che, a ridosso della mezzanotte, dopo oltre 3 ore di diretta, siano state eseguite solo 10 canzoni.

L'aspetto che salta agli occhi è una certa uniformità della proposta: gli arrangiamenti dei brani, in buona parte dei casi, sono orientati verso la disco, come fosse la nuova cifra stilistica della composizione sanremese. Che si tratti dei Ricchi e Poveri, di Emma o Annalisa, la scelta è ricaduta su un tappeto sonoro ruffiano, facilone, ballabile, che ammicca ai tormentoni estivi a scadenza controllata.

Questa omogeneità sonora trova una parziale spiegazione quando si spulciano gli autori dei pezzi, che sono gli autentici mattatori della manifestazione. Prendiamo ad esempio il deus ex machina Davide Petrella, in arte Tropico, che negli ultimi 10 anni ha fatto le fortune di tanti colleghi: dalla sua penna provengono le canzoni di Emma, Ghali, Rose Villain e The Kolors. Trovata la formula magica, non resta che girarci intorno. Così si confezionano brani affini, con la stessa impalcatura e la medesima tendenza.

Non è di questa parrocchia Loredana Bertè, la solita leonessa tutta grinta: "Pazza" nelle prime note riporta alla sua "Dedicato", ha un'anima rock e a fine serata è prima nella classifica della sala stampa. Segue a ruota, un pò a sorpresa, Angelina Mango: visibilmente molto tesa prima e dopo la performance, ma padrona del palco quando c'è da cantare. Poi Annalisa e i già vincitori Diodato e Mahmood. Degni di nota anche i La Sad, che hanno tirato fuori gli scheletri dall'armadio e ci si sono vestiti. "Autodistruttivo" è un pezzo pop/punk il cui arrangiamento pare sia stato depotenziato per l'occasione, ma live spaccherà.

Stasera Amadeus sarà coadiuvato da Giorgia. Riascolteremo 15 delle 30 canzoni in gara e ciascun artista che si esibirà verrà presentato da uno dei colleghi che canterà il giorno successivo.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli appunti originali di "Hotel California" al centro di un processo

22/02/2024

"Hotel California" degli Eagles la conoscono tutti ed è in grado di smuovere interessi economici enormi. Così non stupisce che i fogli su cui è stata scritta siano al centro di un procedimento giudiziario presso il tribunale di New York per traffico di proprietà intellettuale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bugo porta Morgan in tribunale per le brutte intenzioni e la maleducazione

21/02/2024

Morgan, in seguito alla denuncia per diffamazione presentata da Bugo, è a processo presso il tribunale di Imperia e ieri si è tenuta la prima udienza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Mai filmare col cellulare un concerto dei Tool

20/02/2024

Dal 2019 i Tool hanno bandito l'uso dei telefonini durante i loro show. E per chi non rispetta il divieto, oltre al pubblico ludibrio, c'è l'espulsione dal concerto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival "Una voce per S. Marino": tra i "big" anche Loredana Bertè

19/02/2024

Il festival "Una voce per S. Marino", giunto alla sua terza edizione, consente al vincitore la partecipazione all'Eurovision Song Contest. Il programma, l'elenco dei "big" in gara e degli ospiti.

CONCERTI ED EVENTI

Pearl Jam: il nuovo album "Dark Matter" e il tour mondiale

18/02/2024

Il prossimo 19 aprile i Pearl Jam pubblicheranno il nuovo album "Dark Matter", dodicesimo lavoro in studio della band di Seattle.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sangiovanni preme il tasto stop

17/02/2024

Sangiovanni, attraverso un post su Instagram, ha comunicato il suo bisogno fisico e mentale di fermarsi per un pò, posticipando l'uscita del nuovo album e dei prossimi concerti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song