Sanremo 2024, serata finale: vince "La Noia"


Sanremo 2024 saluta con uno share del 74,1% e 14 milioni abbondanti di telespettatori. Un risultato clamoroso. Nel pieno della notte vince Angelina Mango con "La Noia", battendo di una lunghezza Geolier. Completa il podio Annalisa. Poi Ghali e Irama. Premio Mia Martini a Loredana Bertè, premio per il miglior testo a Fiorella Mannoia, premio della sala stampa Lucio Dalla ad Angelina Mango.

Vince anche Maria De Filippi, che piazza ben 3 ex alunni della scuola di "Amici" nelle prime 5 posizioni (Angelina Mango, Annalisa, Irama). La gara ha premiato i giovani perché è stata vista dai giovani, confermando quel processo di cambiamento iniziato qualche anno fa. La trasformazione è partita dalle canzoni la cui cifra stilistica, mai come quest'anno, è sembrata essere più vicina al festivalbar che al festival di Sanremo. Porte aperte al rap, ma soprattutto alle basi dance, che producono tormentoni in serie molto prima che arrivi l'estate.

E largo anche al dialetto napoletano puro di Geolier, che ottiene una maggioranza bulgara sul televoto: ben il 60% delle preferenze sono per lui. E' stata l'edizione in cui si sono registrati più voti del pubblico, al punto che i sistemi sono andati in tilt ed è quasi una certezza che alcuni si siano persi.

Per capire quanto il rapper napoletano sia stato spinto dalla sua fanbase, si pensi che Angelina Mango ha ottenuto solo il 16% delle preferenze provenienti dal televoto. Ragion per cui è risultato lampante che la sala stampa abbia votato in massa per la vincitrice. Una situazione simile a quella accaduta nel 2019 quando, per il televoto, Ultimo sarebbe stato il vincitore con il 46,5% dei voti rispetto al solo 14,1% per Mahmood.

La questione dell'incidenza della volontà popolare sul risultato finale tiene banco, con la Rai pronta a modificare il regolamento, per stabilire nuove proporzioni nei meccanismi di voto. Sarà una delle prime problematiche che si troverà ad affrontare il prossimo direttore artistico della manifestazione, che raccoglierà il testimone da Amadeus, giunto alla sua ultima edizione. D'altra parte è stata sollevata anche la questione di un televoto "dopato", in cui è stata data una preferenza che prescinde dalla bellezza del brano e dalla qualità della performance. Ma non si può certo fare una colpa ad un popolo se sostiene i suoi figli.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli appunti originali di "Hotel California" al centro di un processo

22/02/2024

"Hotel California" degli Eagles la conoscono tutti ed è in grado di smuovere interessi economici enormi. Così non stupisce che i fogli su cui è stata scritta siano al centro di un procedimento giudiziario presso il tribunale di New York per traffico di proprietà intellettuale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bugo porta Morgan in tribunale per le brutte intenzioni e la maleducazione

21/02/2024

Morgan, in seguito alla denuncia per diffamazione presentata da Bugo, è a processo presso il tribunale di Imperia e ieri si è tenuta la prima udienza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Mai filmare col cellulare un concerto dei Tool

20/02/2024

Dal 2019 i Tool hanno bandito l'uso dei telefonini durante i loro show. E per chi non rispetta il divieto, oltre al pubblico ludibrio, c'è l'espulsione dal concerto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival "Una voce per S. Marino": tra i "big" anche Loredana Bertè

19/02/2024

Il festival "Una voce per S. Marino", giunto alla sua terza edizione, consente al vincitore la partecipazione all'Eurovision Song Contest. Il programma, l'elenco dei "big" in gara e degli ospiti.

CONCERTI ED EVENTI

Pearl Jam: il nuovo album "Dark Matter" e il tour mondiale

18/02/2024

Il prossimo 19 aprile i Pearl Jam pubblicheranno il nuovo album "Dark Matter", dodicesimo lavoro in studio della band di Seattle.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sangiovanni preme il tasto stop

17/02/2024

Sangiovanni, attraverso un post su Instagram, ha comunicato il suo bisogno fisico e mentale di fermarsi per un pò, posticipando l'uscita del nuovo album e dei prossimi concerti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song