
Sanremo 2024, terza serata: Mannino e Maninni
La terza serata del festival di Sanremo 2024 riporta sul palco dell'Ariston i 15 cantanti che ieri non si erano esibiti, completando il secondo turno di ascolto. Il recap del giro di boa.
Maninni - Tra i più giovani, esordiente, con una faccia e una canzone da bravo ragazzo, "sanremese" al punto giusto.
Bnkr44 - "Governo Punk" annacquato dallo stile ranch texano e dal pop. Una boy band che alla fine di questa settimana potrà vantare nel curriculum una esperienza al momento forse più grande di loro.
Santi Francesi - Pezzo godibile ma soprattutto, a sentire le signore, non male Alessandro De Santis con queste sue profonde scollature sul petto e le sembianze sempre più vicine all'attore Marco Bocci.
Mr. Rain - E' l'unico artista in gara che canta seduto, al fine di giustificare lo sforzo di piazzare 2 altalene in mezzo al palco. Alcuni non gli hanno perdonato la paraculata del coro dei bambini dell'anno scorso, ma la melodia si lascia ascoltare.
Rose Villain - Nella sua "Click Boom" convivono una parte classica e una tunzi tunzi che, nell'economia complessiva del pezzo, non sembra essere un valore aggiunto. Dovendo scegliere una canzone con "boom" nel titolo, vince ancora Irene Grandi.
Alessandra Amoroso - Un pò Sarah Connor in Terminator 2 con quella tonicità muscolare non indifferente, canta "sarà che questa vita non la prendo mai sul serio". Glielo facciamo come augurio, visto che negli ultimi tempi sembra abbia fatto l'esatto contrario.
Ricchi e Poveri - Angelo e Angela sono autentici distributori di energia. Se con l'avvento del mercato libero non sapete dove sbattere la testa, provate ad affidarvi a loro. Pensateci, ma non tutta la vita.
Angelina Mango - La vera sorpresa di questo festival, che è riuscita a trovare la quadra con questa spolverata di musica popolare colombiana su base moderna.
Negramaro - Giuliano bacia Emma anche più di un attimo ed è la sua performance migliore. Il brano "Ricominciamo Tutto" non toglie e non aggiunge nulla a tante precedenti canzoni della band. Ha un arrangiamento ritmico strano, nel senso negativo del termine.
Russell Crowe - Brano blues niente male. Riempie il palco con il suo carisma e la sua empatia. E ricorda l'incidente tra John Travolta e un gruppo di papere della sera prima scherzandoci su. Mito.
Gianni Morandi - Ci scuserà Ciro Di Marzio di "Gomorra", ma il vero immortale della situazione è proprio lui.
Teresa Mannino - Casinara, coinvolgente, spiritosa. Ha fatto il suo e lo ha fatto bene.
Eros Ramazzotti - Con "Terra Promessa" si viaggia col pilota automatico, ma non sarebbe dispiaciuto un medley dei sui successi sanremesi, includendo "Adesso Tu" e "Una Storia Importante".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Green Day: fan sul palco suona gli Oasis e viene cacciato via
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?

Finti sold out: come trovare i biglietti dei concerti a 10 euro o addirittura gratis?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?

Quando il gioco si fa musica, artisti e canzoni ispirate al mondo dell'azzardo
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni

Ligabue sbronzo per colpa di Guccini
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.

Rock in Roma 2025 ai nastri di partenza
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.

L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle

Mike Portnoy: la precarietà del batterista moderno
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.

I concerti in Calabria dell'estate 2025
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.

Amadeus: flop della prima puntata di "Like a Star"
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.

Lucio Battisti: la Sony perde la battaglia legale con gli eredi del cantautore
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.

I 100 migliori cantanti di tutti i tempi
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.

Gazzelle: il nuovo album "Indi" e i grandi appuntamenti live
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".

Niko Pandetta: videochiamata dal carcere con Baby Gang
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.

Il castello di Enya
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.

Alice Cooper: il nuovo album con la formazione originale 50 anni dopo
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.

Assolta Selvaggia Lucarelli: definì Fedez un "bimbominkia"
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".

Concertone 1 maggio 2025: San Giovanni in Laterano ancora una volta
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.

Nick Cave e la sua avversione per i Red Hot: "ero un piantagrane"
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.

Lexi: in uscita l'album d'esordio della figlia di David Bowie
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.