Sound Ancestors il disco di Madlib prodotto da Four Tet


Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che creda in noi, che ci spinga a fare quel passo che probabilmente se non incoraggiati non avremo mai avuto il coraggio di fare.

Ne hanno bisogno anche i cantanti ed i musicisti di successo e fama internazionale, questa è la storia di uno di loro, anzi per meglio dire questa è la storia di come l'artista britannico Four Tet convinse lo statunitense Madlib a pubblicare il disco Sound Ancestors.

L'artista americano era infatti molto restio a pubblicare un album come solista, essendo abituato a produrre basi per gli altri e a lavorare dietro le quinte.

Four Tet non si è mai dato per vinto e con molta perseveranza ha lavorato per mettere insieme e per produrre i loop ed i frammenti che l'amico d'oltreoceano ogni tanto gli mandava.

Da questa collaborazione forzata potremmo dire è nato appunto Sound Ancestors che è un album totalmente strumentale, che viaggia sui ritmi dell'hip hop e dell'elettronica, che sicuramente ci mostra quello di cui tutti avevano già certezza, Madlib è un grande artista ed un grande compositore.

Il titolo dell'album fa leva sull'intenzione di recuperare i suoni ancestrali, che invocano un passato e delle origini, qualcosa che fa parte dell'inconscio di ognuno e proprio il fatto che non ci siano parole rende il progetto ancora più interessante.

Tra tutti i brani un vero gioiello è Hopprock, la musica sapientemente mixata è preceduta dai suoni di un bastone della pioggia, un violoncello, una marimba ed una segreteria telefonica. Pura gioia per i canali uditivi.

Grazie Four Tet per la tua perseveranza e per aver intuito che quello che Madlib aveva realizzato sarebbe stata un'opera d'arte.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"

03/12/2023

Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

CONCERTI ED EVENTI

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"

01/12/2023

Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità

30/11/2023

Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"

27/11/2023

In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?

25/11/2023

Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Morgan allontanato da X Factor 2023

21/11/2023

Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date

14/11/2023

Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

CONCERTI ED EVENTI

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"


Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

NUOVE USCITE MUSICALI

Jared Leto scala l'Empire State Building


Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song