
Spotify e Neil Young ai ferri corti: questioni di covid
Spotify usa il macete nei confronti di Neil Young e in queste ore sta eleminando dalla piattaforma tutta la sua discografia. Lo scrivono alcuni quotidiani americani tra cui il Wall Street Journal.
Il motivo dello scontro riguarda il podcast "The Joe Rogan Experience", trasmissione condotta dall'opinionista Joe Rogan che riserva ampio spazio ai no vax e alle teorie complottistiche sui vaccini. Neil, accortosi di questo format e dei suoi contenuti, non l'ha presa bene e lo ha palesato in una lettera pubblicata sul suo sito ufficiale, il cui passaggio chiave è: "possono avere o Rogan o Young, non entrambi".
Spotify, messa con le spalle al muro, ha preso la sua decisione, scegliendo di rimuovere i brani piuttosto che il podcast. Un portavoce dell'azienda si è espresso in questi termini: "Vogliamo che tutti i contenuti musicali e audio del mondo siano disponibili per gli utenti di Spotify. Da ciò deriva una grande responsabilità nel bilanciare sia la sicurezza degli ascoltatori sia la libertà degli autori. Abbiamo stabilito norme precise sui contenuti e abbiamo rimosso oltre 20.000 episodi di podcast relativi al covid dall'inizio della pandemia. Ci rammarichiamo per la decisione di Neil di rimuovere la sua musica da Spotify, ma speriamo di dargli il benvenuto presto".
Per l'artista le conseguenze economiche della sua presa di posizione saranno considerevoli, con perdite stimate in circa il 60% dei suoi proventi streaming. Ma Neil tutto sommato può anche fregarsene perché l'anno scorso ha ceduto al fondo d'investimento "Hipgnosis Songs Fund" la metà dei diritti d'autore del suo intero catalogo (1.180 canzoni) in cambio di decine di milioni di dollari.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?