
Statuto: in uscita il singolo "Qui Non C'E' Il Mare"
Da Torino al mare più vicino, che si trova in Liguria, ci sono due ore buone di strada. Per chi ama il rumore delle onde e la sabbia sotto i piedi, è dura abitare all'ombra della Mole.
Quest'amara riflessione è stata fatta propria dagli Statuto nel singolo "Qui Non C'E' Il Mare", in rotazione radiofonica dal 31 marzo. Il brano fa da apripista all'album "Zighidà 25", disponibile dal prossimo 21 aprile, che celebra i 25 anni dall'uscita di "Zighidà", terzo disco della band, datato 1992.
"Qui Non C'E' Il Mare" è un pezzo che faceva parte di quel lavoro, che oggi è stato leggermente modificato e impreziosito con la partecipazione di Caparezza. L'assenza di acqua salata in realtà è solo il pretesto per descrivere il capoluogo piemontese in tutto il suo splendore. Si punta cioè a evidenziarne un difetto per poi elencarne tutte le qualità, col sostegno di uno ska sempre coinvolgente e ritmato.
La partecipazione del rapper di Molfetta ha poi regalato un punto di vista esterno, che è riuscito a convincere gli Statuto che l'assenza del mare è un falso problema: "ho accettato volentieri di partecipare al brano "Qui Non C'E' Il Mare" perché l'album che lo conteneva ("Zighidà") lo ascoltavo durante il mio primo anno da emigrante a Milano nella Casa del giovane studente e del lavoratore, e poi perché i diritti SIAE del testo andranno alla Fondazione Carlo Rossi".
Gli Statuto, che prendono il nome dall'omonima piazza torinese, saranno in tour dal prossimo 20 aprile. Ecco di seguito le prime date:
- 20 aprile, Blues House di Milano
- 21 aprile, Fuori Orario di Taneto (RE)
- 22 aprile, Finger Food Festival (Parco della Zucca) di Bologna
- 24 aprile, Festa Partigiana di Cuneo
- 25 aprile, Piazza Mazzini, Macerata
- 29 aprile, Flog di Firenze
- 30 aprile, King Kong di Pinarella di Cervia (RA)
- 1 maggio, Expo Centre di Bellinzona
- 2 maggio, RTSI di Lugano
- 5 maggio, Hiroshima Mon Amour di Torino
-12 maggio, Jailbreak di Roma
- 19 maggio, Crazy Bull di Genova;
- 8 giugno, Festival di Vauda Canavese (TO)
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.