Suonare uno strumento musicale migliora la propria vita, ma peggiora quella dei vicini


Ascoltare musica allunga la vita, andare ai concerti favorisce il benessere psicofisico e anche suonare uno strumento fa bene alla salute. Non ci voleva certo una ricerca scientifica per sostenerlo, ma siccome in realtà c'è stata, possiamo essere più precisi: uno studio che pone in relazione la musica e la salute mentale ha dimostrato che, nella maggior parte dei casi, armeggiare con una chitarra o con un pianoforte migliora la "condizione mentale" delle persone.

Si tratta, tuttavia, di una definizione ambigua, che presta il fianco a una serie di obiezioni, prima fra tutte: se l'equilibrio psichico ci guadagna, come mai la categoria dei musicisti ha una percentuale così elevata di gente folle?
E' una domanda che andrebbe rivolta a Niall Breslin, musicista irlandese promotore della ricerca. I dati sono stati raccolti durante la quarantena, severo banco di prova per lo spirito di adattamento di ciascuno di noi.

Protagonista assoluto dei test è stato l'ukulele. Breslin se n'è procurato ben 400 e li ha messi a disposizione di un gruppo di persone affette da disturbi mentali. Un'altra porzione della ricerca è stata condotta in Inghilterra su scala più ampia. I risultati, resi noti in un episodio del podcast intitolato "The Lockdown Ukulele Rockdown", hanno dimostrato che l'89% degli adulti che suonano regolarmente uno strumento trae beneficio da questa attività a livello psicologico. Il 56% dei partecipanti ha dichiarato di sentirsi rilassato quando suona. Il 48%, invece, sostiene di provare soddisfazione, mentre il 43% avverte un senso di pace e tranquillità. Più di un terzo dei soggetti coinvolti, inoltre, ha dichiarato che suonare ha dato loro "uno scopo nella vita".

Ma non è tutto: il 75% ha detto di suonare quando sente il bisogno di rilassarsi e di liberarsi dallo stress. Per il 54% delle persone questo desiderio si manifesta dopo una intensa giornata di lavoro; per il 34%, invece, lo strumento è un mezzo per dimenticare i problemi economici; il 30%, infine, suona per allontanare l'ansia e il nervosismo legati a un evento imminente.

Per avere un quadro completo, sarebbe necessario chiedere ai vicini di casa dei musicisti se anche loro hanno avuto un miglioramento della qualità della vita. Lì c'entra molto la fortuna e non si è padroni del proprio destino: se capita un bravo suonatore, va bene. Ma se si incappa in un suonatore compulsivo, scarso come pochi e con appartamento di proprietà, ci saranno momenti difficili.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song