Suonare uno strumento musicale migliora la propria vita, ma peggiora quella dei vicini


Ascoltare musica allunga la vita, andare ai concerti favorisce il benessere psicofisico e anche suonare uno strumento fa bene alla salute. Non ci voleva certo una ricerca scientifica per sostenerlo, ma siccome in realtà c'è stata, possiamo essere più precisi: uno studio che pone in relazione la musica e la salute mentale ha dimostrato che, nella maggior parte dei casi, armeggiare con una chitarra o con un pianoforte migliora la "condizione mentale" delle persone.

Si tratta, tuttavia, di una definizione ambigua, che presta il fianco a una serie di obiezioni, prima fra tutte: se l'equilibrio psichico ci guadagna, come mai la categoria dei musicisti ha una percentuale così elevata di gente folle?
E' una domanda che andrebbe rivolta a Niall Breslin, musicista irlandese promotore della ricerca. I dati sono stati raccolti durante la quarantena, severo banco di prova per lo spirito di adattamento di ciascuno di noi.

Protagonista assoluto dei test è stato l'ukulele. Breslin se n'è procurato ben 400 e li ha messi a disposizione di un gruppo di persone affette da disturbi mentali. Un'altra porzione della ricerca è stata condotta in Inghilterra su scala più ampia. I risultati, resi noti in un episodio del podcast intitolato "The Lockdown Ukulele Rockdown", hanno dimostrato che l'89% degli adulti che suonano regolarmente uno strumento trae beneficio da questa attività a livello psicologico. Il 56% dei partecipanti ha dichiarato di sentirsi rilassato quando suona. Il 48%, invece, sostiene di provare soddisfazione, mentre il 43% avverte un senso di pace e tranquillità. Più di un terzo dei soggetti coinvolti, inoltre, ha dichiarato che suonare ha dato loro "uno scopo nella vita".

Ma non è tutto: il 75% ha detto di suonare quando sente il bisogno di rilassarsi e di liberarsi dallo stress. Per il 54% delle persone questo desiderio si manifesta dopo una intensa giornata di lavoro; per il 34%, invece, lo strumento è un mezzo per dimenticare i problemi economici; il 30%, infine, suona per allontanare l'ansia e il nervosismo legati a un evento imminente.

Per avere un quadro completo, sarebbe necessario chiedere ai vicini di casa dei musicisti se anche loro hanno avuto un miglioramento della qualità della vita. Lì c'entra molto la fortuna e non si è padroni del proprio destino: se capita un bravo suonatore, va bene. Ma se si incappa in un suonatore compulsivo, scarso come pochi e con appartamento di proprietà, ci saranno momenti difficili.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Nsync: la reunion dopo 20 anni

02/10/2023

Ricordate gli Nsync? Ebbene sono tornati. Probabilmente non era necessario, ma lo hanno fatto. E ci sono tutti e 5.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Vince Neil: spettatori in fuga

30/09/2023

Durante il weekend l'Oklahoma State Fair ha ospitato il concerto solista di Vince Neil, storico frontman dei Motley Crue. Nel bel mezzo del live è accaduto qualcosa di inaspettato.

CONCERTI ED EVENTI

X Factor 2023: Anna Castiglia all'arsenico

29/09/2023

Con la puntata appena trascorsa si sono chiuse le selezioni dell'edizione 2023 di X Factor. Una delle audizioni più interessanti di ieri sera è stata quella della catanese Anna Castiglia con il suo inedito "Ghali".

BAND EMERGENTI

Francesco Facchinetti diventa un procuratore sportivo


Francesco Facchinetti ha superato l'esame di abilitazione per diventare agente FIFA. Da adesso potrà operare in sede di calciomercato e immergersi nel mondo del pallone.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Benji: "con Bella Thorne è finita per colpa del sesso a tre"

26/09/2023

Benjamin Mascolo, intervistato per quasi 2 ore da Luca Casadei nel format One More Time, ha parlato dei momenti critici affrontati nella vita, delle dipendenze e di tutto quello che ti può portare a fondo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan

26/09/2023

Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

NUOVE USCITE MUSICALI

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale

25/09/2023

Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

CONCERTI ED EVENTI

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine


Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

CONCERTI ED EVENTI

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre

21/09/2023

Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song