Suonare uno strumento musicale migliora la propria vita, ma peggiora quella dei vicini


Ascoltare musica allunga la vita, andare ai concerti favorisce il benessere psicofisico e anche suonare uno strumento fa bene alla salute. Non ci voleva certo una ricerca scientifica per sostenerlo, ma siccome in realtà c'è stata, possiamo essere più precisi: uno studio che pone in relazione la musica e la salute mentale ha dimostrato che, nella maggior parte dei casi, armeggiare con una chitarra o con un pianoforte migliora la "condizione mentale" delle persone.

Si tratta, tuttavia, di una definizione ambigua, che presta il fianco a una serie di obiezioni, prima fra tutte: se l'equilibrio psichico ci guadagna, come mai la categoria dei musicisti ha una percentuale così elevata di gente folle?
E' una domanda che andrebbe rivolta a Niall Breslin, musicista irlandese promotore della ricerca. I dati sono stati raccolti durante la quarantena, severo banco di prova per lo spirito di adattamento di ciascuno di noi.

Protagonista assoluto dei test è stato l'ukulele. Breslin se n'è procurato ben 400 e li ha messi a disposizione di un gruppo di persone affette da disturbi mentali. Un'altra porzione della ricerca è stata condotta in Inghilterra su scala più ampia. I risultati, resi noti in un episodio del podcast intitolato "The Lockdown Ukulele Rockdown", hanno dimostrato che l'89% degli adulti che suonano regolarmente uno strumento trae beneficio da questa attività a livello psicologico. Il 56% dei partecipanti ha dichiarato di sentirsi rilassato quando suona. Il 48%, invece, sostiene di provare soddisfazione, mentre il 43% avverte un senso di pace e tranquillità. Più di un terzo dei soggetti coinvolti, inoltre, ha dichiarato che suonare ha dato loro "uno scopo nella vita".

Ma non è tutto: il 75% ha detto di suonare quando sente il bisogno di rilassarsi e di liberarsi dallo stress. Per il 54% delle persone questo desiderio si manifesta dopo una intensa giornata di lavoro; per il 34%, invece, lo strumento è un mezzo per dimenticare i problemi economici; il 30%, infine, suona per allontanare l'ansia e il nervosismo legati a un evento imminente.

Per avere un quadro completo, sarebbe necessario chiedere ai vicini di casa dei musicisti se anche loro hanno avuto un miglioramento della qualità della vita. Lì c'entra molto la fortuna e non si è padroni del proprio destino: se capita un bravo suonatore, va bene. Ma se si incappa in un suonatore compulsivo, scarso come pochi e con appartamento di proprietà, ci saranno momenti difficili.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

X Factor 2022: Santi Francesi in paradiso

09/12/2022

In un forum di Assago strapieno, nella finale di X Factor 2022, I Santi Francesi prevalgono su Beatrice Quinta.

BAND EMERGENTI

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song