
The Black Album dei Metallica festeggia 30 anni
C'è una data che non possiamo assolutamente mancare ed è il 10 di settembre, tra poco meno di un mese si celebrerà il trentesimo anniversario di The Black Album dei Metallica, e per questa occasione l'album verrà rimasterizzato e sarà in vendita con cofanetto deluxe 2xLP, un picture disc, tre LP live, 14 CD, sei DVD ed un libro con copertina rigida.
Che ve ne sembra? Direi che le cose sono state fatte davvero in grande e ciò non potrebbe rendermi più felice, in quanto grande fan di questo LP e dell'amatissima band americana.
L'album rimasterizzato prenderà il titolo di Metallica Blacklist, contenente ben 53 cover ed i cui ricavi andranno interamente ad un'associazione di beneficenza.
Gli artisti che hanno preso parte al progetto sono numerosissimi e spaziano tra diversi generi musicali. Solo per citarne alcuni: Flatbush Zombies e Moses Sumney daranno la loro personale e diversa interpretazione di The Unforgiven, mentre la talentuosissima Phoebe Bridgers si cimenterà con un pezzo che ormai ha fatto la storia del gruppo: Nothing Else Matter.
La giovane artista, che si è sempre dichiarata grande fan dei Metallica, è stata soddisfatta ed entusiasta dell'esperienza. Parlando della sua versione di Nothing Else Matter non ha esitato a definirla barocca, ha inoltre ammesso, senza peli sulla lingua, che ha sentito l'esigenza di riadattare la canzone perché tutti i salti in ottava che fa James Hetfield per lei sono assolutamente proibitivi, per cui ha avuto un approccio che ha definito più simile a Billie Eilish e comunque sostiene di essersi divertita moltissimo.
Ancora qualche giorno d'attesa e potremmo gustarci questo capolavoro, mi incuriosisce molto ascoltare con attenzione il risultato di quelle che sono le rivisitazioni di grandi artisti di pezzi che considero ormai iconici nella storia della musica mondiale: staremo a vedere!
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.