
The Voice Senior: Paolo Emilio Piluso da Casali del Manco incanta i giudici
La terza edizione di The Voice Senior a poco a poco scopre i suoi protagonisti. Stavolta è il turno di Paolo Emilio Piluso da Casali del Manco, in provincia di Cosenza. L'ingegnere ha sempre avuto la passione per la musica, pur tuttavia senza trovare le occasioni giuste per mostrare la sua attitudine.
Davanti ai giudici del talent di Rai 1 canta "Bella D'Estate" di Mango, un brano molto complicato per via di quel falsetto sul quale in pochi riescono a tenere l'intonazione. Ma Paolo è entusiasmante nei suoi 3 minuti live, completati da un assolo di chitarra che racchiude l'essenza della sua performance: elegante e incisiva. Alla standing ovation finale partecipano anche i 4 coach, che si alzano in piedi per sottolineare la bravura di chi forse ha raccolto troppo tardi ciò che avrebbe meritato prima.
Gigi D'Alessio pone l'accento su come Mango sia un banco di prova davvero duro per via dei cambi di intonazione. "Ma tu hai cantato proprio a 4 e 40", dice per evidenziare come sia stato sul tempo nonostante le montagne russe del brano.
Paolo ha gli occhi lucidi per i tanti complimenti ricevuti, in un'occasione che rappresenta la realizzazione di un sogno: "Sin da bambino ero attratto da qualsiasi strumento musicale. Ma non sono stato sostenuto, supportato, in questa mia attitudine naturale. Ho dovuto fare tutto da solo. Mi viene veramente molto difficile parlare della mia vita. Io sono nato musicista, poi sono diventato ingegnere. E fra le due cose c'è una differenza abissale. Perché non tutti possono diventare musicisti, ingegneri sì, ma musicisti no. Ho partecipato perché volevo capire se tutti questi anni che ho dedicato a questa meravigliosa arte sono serviti a qualcosa oppure no".
Alla fine Paolo sceglie i Ricchi e Poveri, riconoscendo la sua voce come estremamente compatibile con quella di Angelo e Angela. La circostanza viene rimarcata anche dagli altri giudici, al punto che Gigi D'Alessio e Clementino consigliano al duo di valutare un futuro ingaggio del talento cosentino. Attestato di stima migliore non ci poteva essere.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Le cose più strane lanciate sul palco durante un concerto
Durante i concerti, non di tutti gli artisti ma di molti, capita che i fan tirino sul palco oggetti di varia natura, nell'intento di stabilire un contatto, di recapitare un messaggio o soltanto di farsi notare. Vediamo quali.

The Who: il nuovo album "Live At Wembley" con l'orchestra
Gli Who hanno reso nota l'uscita di un nuovo album dal vivo intitolato "The Who Live At Wembley With Orchestra", disponibile dal 31 marzo.

Grignani: "quella volta in hotel a Reggio Calabria finì male"
Andare a un concerto di Gianluca Grignani non è mai un'esperienza banale. Nel corso della sua carriera non tutti i live sono stati portati a termine e oggi ricorderemo il perchè.

Nazionale cantanti: la storia
"La nostra storia inizia con un traversone di Gianni Morandi dalla fascia destra". E' la storia della nazionale cantanti, fatta di divertimento, stadi pieni e solidarietà.

The Voice Senior: Paolo Emilio Piluso da Casali del Manco incanta i giudici
La terza edizione di The Voice Senior scopre Paolo Emilio Piluso, ingegnere di Casali del Manco, in provincia di Cosenza.

Mariella Nava: l'importanza di un istante
Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.

"Starship": se quelle ali potessero parlare
"Starship" era il nome dell'aereo privato utilizzato da tante rock band per per gli spostamenti nei tour: dai Led Zeppelin a Elton John, da Alice Cooper ai Rolling Stones, e ancora Bob Dylan e Deep Purple, in tanti sono saliti su quello che è considerato il velivolo più rock di sempre.

"Last Christmas" sotto attacco: lanciata una raccolta fondi per cancellarla per sempre
"Last Christmas" degli Wham! dal 1984 è una delle canzoni natalizie per eccellenza. Non a tutti piace e c'è chi la detesta a tal punto da intraprendere una crociata in favore della sua defenestrazione: una coppia inglese, infatti, si è posta l'obiettivo di cancellare il brano dalle rotazioni radiofoniche, dalle tv e dalle piattaforme streaming. Come? Acquistandone i diritti di licenza.

Freddie Mercury: i regali di Natale anche dopo di lui
Freddie Mercury viene descritto da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo come un uomo generoso, dal gran cuore, sempre proiettato verso i bisogni degli altri, soprattutto nel periodo di Natale.