
Thom Yorke compone per la serie Peaky Blinders
Thom Yorke e Thomas Shelby e chi lo avrebbe mai detto che due tra gli uomini che apprezzo di più al mondo avrebbero avuto un destino in comune? Il primo è il leader dei Radiohead e l'altro è l'antieroe più romantico della storia delle serie TV a cui presta il volto il bravissimo attore irlandese Cilian Murphy.
A breve debutterà in prima assoluta nel Regno Unito la sesta stagione di una delle serie televisive più amate degli ultimi anni: Peaky Blinders, che racconta la storia della famiglia Shelby.
Ambientata a Birmingham nel primo dopoguerra, ci racconta di un periodo estremamente difficile caratterizzato da povertà economica e sociale. Per fare fronte a questa situazione, la famiglia Shelby sceglie la via più comoda e breve dell'illegalità.
Tutto il clan, incluso la sensuale e determinata zia Polly, si trova coinvolta in vari traffici illeciti dalle corse di cavalli clandestine all'esportazione illegale di alcol durante il periodo del proibizionismo.
La particolarità del clan, tra l'altro realmente esistito, è quella di nascondere lamette nel risvolto dei cappelli, per poterli utilizzare come arma e rendere cechi gli avversari al fine di sconfiggerli rapidamente.
Su quale sarà il destino di Thomas Shelby non è ancora dato saperlo, le uniche anticipazioni che il regista Anthony Byrne ha fornito riguardano la colonna sonora ed ecco perché ho chiamato in causa Thom Yorke, che è stato coinvolto insieme Johnny Greenwood a realizzare uno dei brani che contribuirà ad impreziosire ulteriormente questa serie.
Peaky Blinders è un lavoro quasi perfetto, che non lascia nulla al caso, nemmeno i brani che compongono la colonna sonora, negli anni hanno infatti partecipato: Nick Cave e i Bad Seeds, PJ Harvey, Artic Monkeys.
Per il sesto capitolo della saga Shelby, a parte i già citati Thom Yorke e Johnny Greenwood, andranno ad incrementare la qualità musicale già altissima pezzi di Patti Smith, Joy Division e Sinead O'Connor.
Insomma anche questa volta il trionfo cinematografico e musicale è garantito.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.