Tormentoni dell'estate 2018: il declino della civiltà occidentale


Ci siamo: con la sabbia e le onde del mare, l'estate porta anche i suoi tormentoni. Ruffiani, faciloni, sudamericani o caraibici, ma anche italiani. Il sogno è raggiungere l'immortalità di "Abbronzatissima" o "Pinne, Fucile ed Occhiali". La soddisfazione minima è ronzare nelle orecchie almeno fino al 31 agosto.

Li odierete, ma proprio non vi riuscirà di starne alla larga. Nei supermercati, dal parrucchiere, nei bar, sulle spiagge, in auto, negli aeroporti, nelle strade loro ci saranno, senza possibilità di fuga. Così, un ascolto forzato dopo l'altro, un bel giorno vi verrà da canticchiare il ritornello di ciò da cui avete sempre preso le distanze. E lì avrete saltato il fosso. A cantarla in auto mostrando accuratamente le tonsille è un attimo.

Conoscere il nemico può aiutare, partendo da un fatto: il cantante della hit estiva è seriale. Qualche esempio:

- Takagi & Ketra, già dietro le quinte di "Roma Bangkok", "L'esercito Dei Selfie" e "Vorrei Ma Non Posto", ci riprovano con "Amore e Capoeira". Al microfono la recidiva Giusy Ferreri e Sean Kingston: ad oggi 23 milioni di visualizzazioni su Youtube. Non solo: a loro fanno capo anche "Italiana" di J Ax e Fedez (41 milioni di view) e "Non Ti Dico No" dei Boomdabash, fusione riuscita tra un gruppo moderno e un artista senza tempo (Loredana Bertè).

- Thegiornalisti, dopo il grande successo di "Riccione", provano un altro colpaccio con "Felicità Puttana", sostenuta da un video in cui è facile immedesimarsi: l'uomo che attende in auto la propria compagna, che scende da casa con tutta calma.

- Alvaro Soler! Proprio lui! Lo specialista di canzoni a scadenza casearia, da consumarsi preferibilmente in fretta e a stomaco vuoto, quest'anno ci fustiga con "La Cintura".

- Luis Fonsi e Stefflon Don sono partiti leggermente in ritardo con la loro "Calypso". Ma le camice fiorate, l'atmosfera caraibica e soprattutto il traino di "Despacito" assicurano sonni tranquilli. Per inciso, la canzone è di una pochezza imbarazzante.

- Il fresco vincitore di "Amici" Irama molla per qualche mese il cantautorato, per farsi sedurre dal successo stagionale: la sua "Nera" è la più ascoltata su Spotify.

- Lollipop: sono tornate in 3, si sono rimesse in gioco per la felicità dei fan di lungo corso ripartendo dal singolo "Ritmo Tribale". Adesso vietato mollare.

- La nostra preferenza? E' un pò particolare: "Milano, Non Sei Il Mare" di Willy Damasco. Certo, è uscita a ottobre 2017 ed è sconosciuta ai più. Ma è una autoproduzione che rappresenta bene questa nuova deriva indipendente, dove ci si lancia sul democratico web mettendo in campo le proprie risorse. E poi nella canzone c'è il mare, c'è l'amore. Infine la cosa più importante, che renderebbe vane tutte le altre: il brano sa conquistare.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

883: quando Angelina Jolie fu scartata per il film "Jolly blu"

03/10/2022

Ai casting di "Jolly blu", film finalizzato a sfruttare la notorietà degli 883, la diva di Hollywood fu reputata non adeguata. La storia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Max Gazzè: la frasi più belle

30/09/2022

Max Gazzè in genere non viene mai troppo considerato per i testi che, al contrario, nascondono passaggi poetici e ricchi di significato. Oggi andiamo a mettere in evidenza alcune delle frasi più belle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Addio a Coolio, rapper di "Gangsta'S Paradise"

29/09/2022

Coolio, pseudonimo di Artis Leon Ivey Jr., è deceduto a 59 anni a Los Angeles nella casa del suo manager Jarez in circostanze ancora in via d'accertamento.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Elezioni 2022: tutti i cantanti scontenti del governo Meloni


I cantanti sono per lo più di sinistra. I cantautori spesso sono da quel lato ma ancora più in là. E così, quando vince la destra, chi vive di musica storce il naso. E se la Meloni in questi giorni alza il calice del successo, diversi artisti manifestano la loro insoddisfazione in modo esplicito. Ecco chi ha preso una posizione netta rispetto al 26% di Fratelli d'Italia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jimmy Fontana: memorie dalla mitraglietta della morte

23/09/2022

Jimmy Fontana, famoso interprete de "Il Mondo", per alcuni anni ha detenuto una mitraglietta poi diventata tristemente protagonista degli anni di piombo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Verdena: "Volevo Magia"

22/09/2022

Esce domani 23 settembre il nuovo album dei Verdena "Volevo Magia", anticipato dal singolo "Chaise Longue".

NUOVE USCITE MUSICALI

Blackpink: 1 milione di copie vendute in un giorno!

18/09/2022

In un'epoca in cui, per ottenere il disco d'oro, è necessario rilasciare 25.000 copie, il nuovo album delle Blackpink dal titolo "Born Pink", nel giorno della sua uscita (lo scorso 16 settembre) ne vende 1.011.266.

NUOVE USCITE MUSICALI

Anche i metallari svedesi ci sono caduti: omaggio dei Sabaton a Max Pezzali

16/09/2022

I Sabaton omaggiano Max Pezzali con una versione power metal di "Una Canzone D'Amore".

GOSSIP E CURIOSITÀ

La passione per la musica della regina Elisabetta II

09/09/2022

La regine Elisabetta II aveva una grande passione: la musica. E il mondo della musica ricambiava questa empatia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song