Tormentoni dell'estate 2018: il declino della civiltà occidentale


Ci siamo: con la sabbia e le onde del mare, l'estate porta anche i suoi tormentoni. Ruffiani, faciloni, sudamericani o caraibici, ma anche italiani. Il sogno è raggiungere l'immortalità di "Abbronzatissima" o "Pinne, Fucile ed Occhiali". La soddisfazione minima è ronzare nelle orecchie almeno fino al 31 agosto.

Li odierete, ma proprio non vi riuscirà di starne alla larga. Nei supermercati, dal parrucchiere, nei bar, sulle spiagge, in auto, negli aeroporti, nelle strade loro ci saranno, senza possibilità di fuga. Così, un ascolto forzato dopo l'altro, un bel giorno vi verrà da canticchiare il ritornello di ciò da cui avete sempre preso le distanze. E lì avrete saltato il fosso. A cantarla in auto mostrando accuratamente le tonsille è un attimo.

Conoscere il nemico può aiutare, partendo da un fatto: il cantante della hit estiva è seriale. Qualche esempio:

- Takagi & Ketra, già dietro le quinte di "Roma Bangkok", "L'esercito Dei Selfie" e "Vorrei Ma Non Posto", ci riprovano con "Amore e Capoeira". Al microfono la recidiva Giusy Ferreri e Sean Kingston: ad oggi 23 milioni di visualizzazioni su Youtube. Non solo: a loro fanno capo anche "Italiana" di J Ax e Fedez (41 milioni di view) e "Non Ti Dico No" dei Boomdabash, fusione riuscita tra un gruppo moderno e un artista senza tempo (Loredana Bertè).

- Thegiornalisti, dopo il grande successo di "Riccione", provano un altro colpaccio con "Felicità Puttana", sostenuta da un video in cui è facile immedesimarsi: l'uomo che attende in auto la propria compagna, che scende da casa con tutta calma.

- Alvaro Soler! Proprio lui! Lo specialista di canzoni a scadenza casearia, da consumarsi preferibilmente in fretta e a stomaco vuoto, quest'anno ci fustiga con "La Cintura".

- Luis Fonsi e Stefflon Don sono partiti leggermente in ritardo con la loro "Calypso". Ma le camice fiorate, l'atmosfera caraibica e soprattutto il traino di "Despacito" assicurano sonni tranquilli. Per inciso, la canzone è di una pochezza imbarazzante.

- Il fresco vincitore di "Amici" Irama molla per qualche mese il cantautorato, per farsi sedurre dal successo stagionale: la sua "Nera" è la più ascoltata su Spotify.

- Lollipop: sono tornate in 3, si sono rimesse in gioco per la felicità dei fan di lungo corso ripartendo dal singolo "Ritmo Tribale". Adesso vietato mollare.

- La nostra preferenza? E' un pò particolare: "Milano, Non Sei Il Mare" di Willy Damasco. Certo, è uscita a ottobre 2017 ed è sconosciuta ai più. Ma è una autoproduzione che rappresenta bene questa nuova deriva indipendente, dove ci si lancia sul democratico web mettendo in campo le proprie risorse. E poi nella canzone c'è il mare, c'è l'amore. Infine la cosa più importante, che renderebbe vane tutte le altre: il brano sa conquistare.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol

27/02/2026

Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.

GOSSIP E CURIOSITÀ

William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal


A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.

NUOVE USCITE MUSICALI

L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre

10/02/2026

L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.

CONCERTI ED EVENTI

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song