Tormentoni estate 2024: ci risiamo
Se il Natale ha reso straricchi Mariah Carey e Wham, l'estate concede a tanti artisti la possibilità di far rimbombare la partita iva che è dentro di loro. Così la spiaggia di chi sforna tormentoni a scadenza controllata è sempre più gremita. E anche alcuni tra coloro che guardavano con aria di superiorità a quello che ormai possiamo definire un genere, si sono piegati a dire "tequila", "caliente" e "bailando" nella stessa canzone.
Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit", in cui regna la leggerezza, il gusto esotico e il sapore di mare. Dall'elenco stilato dalla compagnia svedese, leader del servizio streaming, è possibile trarre alcune tendenze: una nutrita presenza femminile, la propensione a fare gruppo con fruttuose collaborazioni, e il richiamo al passato come porto sicuro, con remix di pezzoni di grande successo nei tempi che furono.
Qui di seguito le canzoni che si contendono lo scettro di regina dell'estate:
Alessandra Amoroso, BigMama: MEZZO ROTTO
Angelina Mango: MELODRAMA
ANNA: 30°
AVA, Mida, VillaBanks: BACIO DI GIUDA
Billie Eilish: BIRDS OF A FEATHER
bnkr44: ESTATE80
Bresh: TORCIDA
Coma Cose: MALAVITA
David Guetta, OneRepublic: I DON'T WANNA WAIT
Elodie: BLACK NIRVANA
Fedez & Emis Killa: SEXY SHOP
FloyyMenor, Cris Mj: GATA ONLY
Gazzelle: MEZZO SECONDO
Ghali: PAPRIKA
Icy Subzero, CLARA: GHETTO LOVE
Jaxomy, Agatino Romero, Raffaella Carrà: PEDRO
JVLI, Emma, Olly: HO VOGLIA DI TE
Mahmood: RA TA TA
Myles Smith: STARGAZING
Olly, JVLI: DEVASTANTE
Rhove, Capo Plaza: ALÈ
Rocco Hunt: MUSICA ITALIANA
Rose Villain, Guè: COME UN TUONO
Rvssian, Rauw Alejandro, Ayra Starr: Santa
Sabrina Carpenter: ESPRESSO
Tananai & Annalisa: STORIE BREVI
Tedua, Annalisa: BEATRICE
The Kolors: KARMA
Tony Effe, Gaia: SESSO E SAMBA
Ultimo: ALTROVE
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di