Umbria jazz 2015
Il primo weekend di UMBRIA JAZZ 15 sarà dedicato alla musica italiana: si parte il 10 luglio con il concerto di Paolo Conte, per poi continuare l’11 luglio con i Subsonica e il loro inedito progetto live con importanti special guest del jazz, e il 12 luglio con l’esplosivo live di Paolo Fresu – Brass Bang! e l’omaggio a Zappa di Stefano Bollani.
Il 13 luglio sarà la volta del jazz di The Bad Plus & Joshua Redman e del mix musicale degli Snarky Puppy, mentre il 14 luglio sul palco dell’Arena Santa Giuliana torneranno insieme Chick Corea & Herbie Hancock. Il 15 luglio a UMBRIA JAZZ si esibiranno i vincitori del Grammy AwardTony Bennett & Lady Gaga per tra l’altro unica data italiana. Il 16 luglio vedremo sul palco, Cassandra Wilson, con il suo progetto musicale dedicato a Billie Holiday in quello che sarebbe stato l’anno del suo 100° compleanno, e il jazz del pianista Robert Glasper e del suo trio. Il 17 luglio UMBRIA JAZZ 15 si impregnerà di atmosfere brasiliane con Caetano Veloso e Gilberto Gil che festeggeranno i loro 50 anni di carriera e tornano ad esibirsi insieme sul palco dopo 21 anni.
I nomi degli artisti che si esibiranno sul palco dell’Arena Santa Giuliana nel corso delle ultime due serate, il 18 e il 19 luglio, vanno così a completare il cartellone degli “evening concerts” di UJ15 (ore 21.00)
Sabato 18 luglio sarà un’imperdibile serata all’insegna dell’acid jazz con INCOGNITO, band britannica, BRAND NEW HEAVIES, band londinese.
Domenica 19 luglio, per l’ultima serata del festival, UJ si colmerà di “nuovi suoni”, con un viaggio tra Jazz, black music, afro music e nuove tendenze. Un “festival nel festival” che avrà inizio nel tardo pomeriggio (ore 19.00):
TAYLOR MCFERRIN, giovane musicista figlio del maestro Bobby McFerrin, DAYME’ AROCENA, la nuova stella della tradizione vocale cubana, ROMARE, jazz, blues, soul è una delle più belle narrazioni della tradizione musicale americana afrocentrica degli ultimi anni, GILLES PETERSON DJ SET feat. MC EARL ZINGER, DJ, produttore, conduttore radiofonico, label manager, ispiratore del movimento acid-jazz. Earl Zinger altri non è che Rob Gallagher che fu leader della band della Talkin ‘Loud “Galliano”.
Le prevendite per i concerti all’Arena Santa Giuliana del 18 e del 19 luglio partiranno oggi alle ore 12.00 (info sul sito umbriajazz.com), mentre sono già aperte le prevendite per i concerti dal 10 al 17 luglio.
Francesca Flotta
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di