Umbria Jazz: tutti gli appuntamenti dal 7 al 16 luglio


Parte oggi l'Umbria Jazz, la manifestazione che dal 1973 celebra un genere e ne accoglie anche degli altri, come il rock e il blues. Sarà grande musica dal 7 al 16 luglio. Il luogo designato è l'Arena Santa Giuliana di Perugia. Ecco una sintesi del programma:

- Il 7 luglio, ore 21:00, aprono i Kraftwerk, storica band tedesca di musica elettronica.

- Sabato 8 luglio c'è Jamie Cullum. Non fatevi ingannare dal cognome: ha avuto successo perché è bravo, non perché è fortunato. Con più di 10 milioni di dischi venduti, è il jazzista inglese più famoso di sempre.

- Domenica 9 luglio l'Umbria Jazz rende omaggio a Luigi Tenco, nel cinquantesimo anno dalla sua morte. La serata prevede la partecipazione di Gaetano Curreri degli Stadio, Paolo Fresu, Mauro Ottolini e la sua Orchestra, Gino Paoli, Danilo Rea e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

- Lunedì 10 luglio è il turno di Dee Dee Bridgewater, cantante jazz americana, più volte presente alla manifestazione. Attiva dal 1966, ha pubblicato 18 album in studio e vinto ben 3 Grammy e un Tony Awards.

- Martedì 11 luglio si esibiscono Fabrizio Bosso e Paolo Silvestri Orchestra, celebrando Dizzy Gillespie, padre del bebop e del jazz moderno.

- Mercoledì 12 luglio è la volta dell'Hiromi Duet, composto da una pianista giapponese e un arpista colombiano intorno ai quali c'è grande curiosità.

- Giovedì 13 luglio Chucho Valdes e Gonzalo Rubalcaba animeranno due pianoforti a coda, mettendo in mostra l'anima cubana e la tecnica sopraffina.

- Venerdì 14 luglio è di scena Wayne Shorter, jazzista americano tra i più influenti sulle scena mondiale, accompagnato dal suo quartetto. Anche in questo caso si tratta di un gradito ritorno.

- Sabato 15 luglio a Perugia arriva la leggenda: Brian Wilson, fondatore dei Beach Boys, innovatore e personaggio tra i più influenti nel comparto musicale pop rock degli ultimi 50 anni. Ha una vaga somiglianza con il re dei pasticceri Iginio Massari.

- Domenica 17 si chiude con la serata brasiliana. Niente ballerine in costumi troppo piccoli, ma solo Hamilton De Holanda con il suo mandolino a 8 corde, chiamato bandolim. Special guest Stefano Bollani.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song