Un pianoforte suona davanti al Consolato ucraino


Davide Locatelli, musicista ventinovenne, ha voluto manifestare solidarietà al popolo ucraino con un gesto tanto semplice quanto significativo: lo scorso martedì mattina ha portato il suo pianoforte davanti alla sede del Consolato Generale d'Ucraina a Milano e ha suonato "Imagine" di John Lennon.

"La musica è sempre stata uno strumento comunicativo di pace. Imagine è un inno di speranza e vuole immaginare un mondo dove non ci siano più guerre e tutti gli esseri umani vivano in pace. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno in questo triste momento. Penso che ognuno di noi possa contribuire, con la propria arte, a lanciare un messaggio di pace affinché non ci siano mai guerre. Io ho deciso di farlo con un pianoforte di fronte al consolato ucraino a Milano", ha dichiarato l'artista.

Nessun inferno sotto di noi, sopra di noi solo il cielo. Immaginate che non ci siano più confini, che non ci sia nulla per cui uccidere o morire. Immaginate che tutto il mondo viva in pace, che regni la fratellanza, che non ci siano discriminazioni ma solo condivisione.

Questo in sintesi il messaggio del brano pubblicato nel 1971, quando il conflitto in Vietnam, la guerra fredda e altri tragici eventi bellici spinsero John Lennon a scrivere un inno alla pace.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song