Vado al massimo di Vasco Rossi compie 40 anni
Dal 1982 al 2022 ci sono 40 anni, acqua sotto i ponti ne è passata ed anche parecchia, l'Italia ed il mondo in generale hanno assunto altre forme, le certezze della generazione passata non ci appartengono più e tutto quello che sembrava una verità data per scontata è stata messa in discussione.
Anche nel campo musicale le cose sono cambiate, nuovi volti hanno sostituito personaggi di culto e c'è un nome che proprio 40 anni fa muoveva i primi passi e non sembrava essere destinato al successo: Vasco Rossi.
Festival di Sanremo 1982, un giovane Vasco esordiva sul palco dell'Ariston con la canzone "Vado al massimo" aggiudicandosi...l'ultima posizione. Vista così può sembrare un inizio molto deludente, eppure in quegli anni arrivare in finale, con questo tipo di canzone, rappresentava davvero un successo, un segno che la musica stava cambiando.
A 40 anni di distanza sempre sul palco di Sanremo, Vasco sarà presente, ma non come cantante in gara: verrà celebrato da Rkomi nella quarta serata, quella dei duetti, con un medley delle sue canzoni con i Calibro 35. Come cambiano le cose in pochi anni: da sconosciuto ad icona della storia della musica italiana.
Lo stesso Vasco Rossi si è espresso attraverso il suo personale IG su quella sua prima partecipazione a Sanremo 1982: "Ci andai perché Ravera in persona (il factotum del festival allora) mi offriva la platea nazionale della televisione garantendomi soprattutto la libertà di di fare quello che volevo. Geniale Ravera, aveva capito che la musica nell'aria stava cambiando e che io rappresentavo il nuovo. Per questo accettai l'invito e ci andai. Ci andai da solo, perché nessuno dei miei fidati collaboratori di allora, leggi Guido Elmi in primis, volle accompagnarmi. Non ci credevano...Della gara, a me, non importava nulla e tantomeno di vestirmi "elegante". Io avevo il mio look da concerto, jeans e giacca in pelle. Ricordo che dietro le quinte mi guardavano tutti come se io fossi un alieno quando per me gli alieni erano loro che si stra-vestivano e si truccavano. A me interessava solo salire sul palco e nient'altro. Alla finale del sabato sera ci sono arrivato e questo a me bastava e avanzava. Ormai è storia che nella classifica finale ero in fondo, ma fuori da lì cominciò davvero la mia straordinaria avventura live."
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.