
Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.
Ciao Valerio, benvenuto su Toptesti.it. Recentemente è uscito il tuo nuovo singolo "Solo Con Una Parola". Ce lo vuoi presentare?
"Solo Con Una Parola" è un brano che nasce per raccontare una storia. La storia di una persona che si vuole spogliare di tutto il superfluo nel momento in cui capisce quali sono le cose importanti della vita. Inizialmente questo brano voleva semplicemente essere il racconto di una storia, ma col passare dei mesi è diventato anche la mia storia.
Il brano mette in evidenza l'importanza di ricevere una parola di conforto, di incoraggiamento nei momenti difficili che inevitabilmente capitano nella vita. Nei tuoi momenti duri chi è che ti ha rivolto quella parola e a cui senti di essere grato per il supporto che ti ha dato?
Nei momenti duri ho sempre avuto la fortuna di avere amici veri ma soprattutto la mia famiglia. Nei momenti bui si capisce anche chi sono i veri amici, ma soprattutto si dileguano i presunti amici.
Saper cantare sembra quasi sia diventato un difetto. Ritieni che in certi contesti oggi il cantante tecnicamente preparato possa essere penalizzato rispetto ad altri che invece zoppicano nell'intonazione?
Oggi si vuole arrivare al successo senza faticare, mentre credo che in passato il successo arrivasse automaticamente dopo aver faticato, dopo aver trovato il proprio perché. Oggi si cerca il perché e poi si capisce a chi affibbiarlo. Chissà, cantare oggi è un pò ghettizzato perché sono talmente tanti i prodotti commerciali creati a tavolino che si deve per forza trovare una giustificazione.
Cosa pensi del fatto che Mogol abbia offerto a Giorgia delle lezioni di canto per aggiornare il suo stile vocale?
Penso che in quel momento volesse semplicemente fare pubblicità alla sua scuola. Ha preso una grossa cantonata e non ci ha fatto una gran bella figura.
Dopo l'esperienza ad "Ora o mai più", hai dichiarato di aver constatato che una parte del popolo del web ti considera presuntuoso, spocchioso, ingessato. Secondo te come mai è passata questa immagine di te?
L'etichetta del presuntuoso, antipatico, saccente me la porto dietro da tanti anni e oggi, se mi si vuole attaccare in qualche modo, lo si fa usando tutti questi luoghi comuni: fatti un bagno di umiltà, chi ti credi di essere, pensi di saper cantare solo tu. Spesso dire ciò che si pensa, seppur lo si dica con educazione e rispetto, non paga. Ma io preferisco essere vero e libero piuttosto che finto per convenienza.
Hai aperto 2 saloni da parrucchiere. L'ingresso in questo settore dipende da un tuo interesse verso il mondo dell'estetica o si tratta di una semplice opportunità commerciale?
Mi appassiona molto la creatività nel mondo della bellezza. È stata una scelta di cuore e solo di cuore, fatta in un momento in cui, io che sono una persona che non ha mai fatto sport oppure avuto hobby differenti dalla musica, volevo avere una valvola di sfogo differente.
Nel 2022 ti sei laureato in giurisprudenza. Cosa ha rappresentato per te un percorso di studi così impegnativo da affiancare all'attività artistica?
La laurea ha rappresentato la chiusura di un cerchio. Io sono sempre stato un bravo studente e la laurea in legge ha voluto proprio rappresentare la chiusura di un cerchio. Ho fatto studi classici e mi dispiaceva aver lasciato. Ho ripreso.
Se il Valerio Scanu di oggi potesse dare un consiglio al Valerio Scanu degli esordi, cosa gli direbbe?
Sii sempre te stesso!
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"
Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo
Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision
L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

Sanremo 2025: Olly vince ma quasi non ci crede
Il festival di Sanremo 2025 lo vince Olly, staccando di una lunghezza Lucio Corsi e di 2 Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Simone Cristicchi che, forse, si attendeva un piazzamento migliore.

Musica e giochi: il suono delle slot più iconiche
Nel mondo del gioco online, la musica gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza dell'utente. Le slot machine, in particolare, utilizzano colonne sonore e effetti sonori studiati per aumentare il coinvolgimento e rendere ogni giro ancora più emozionante. Tra queste, sweet bonanza si distingue per la sua atmosfera spensierata e i suoni vivaci che accompagnano l'azione sullo schermo. Ma come viene scelta la musica nelle slot e quali sono le più iconiche in questo settore? Scopriamolo insieme.

Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, si è suicidato
Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, è deceduto ieri, lunedì 11 febbraio, intorno alle 13:20. Si è suicidato gettandosi dal settimo piano.

Sebastian Bach fa un regalo al suo collo: è la fine dell'headbanging
Per Sebastian Bach è arrivato il momento di fare i conti con il suo fisico, con il quale stringere un vero e proprio trattato di pace. L'armistizio prevede la rinuncia a gesti iconici ma non più in linea con l'età.

Emis Killa rinuncia a Sanremo per il possibile coinvolgimento nell'inchiesta sulle curve criminali
Emis Killa ha comunicato dalle sue pagine social di rinunciare alla partecipazione al festival di Sanremo 2025 per probabili indagini in corso sulla sua persona nell'ambito dell'inchiesta "Doppia curva", quella sugli affari criminali delle curve del Milan e dell'Inter.

Sanremo 2025: è già tempo dei voti della stampa. Il migliore è...
Il festival di Sanremo 2025 non è ancora iniziato, ma le principali testate giornalistiche hanno già avuto la possibilità di ascoltare le canzoni e di sottoporle a valutazione. Così, grazie ai loro voti, abbiamo una prima classifica di gradimento.

4 Non Blondes: la prima reunion dopo 30 anni
Ricordate i 4 Non Blondes? No? Eppure nel 1992 hanno pubblicato un album dal titolo "Bigger, Better, Faster, More!" che ha venduto milioni di copie.

25 anni di Baustelle: il nuovo album e il festival "Galactico"
I Baustelle festeggiano un quarto di secolo con l'uscita del nuovo album "El Galatico" e un festival tutto loro.

Zucchero al Circo Massimo: è la prima volta
Il 2025 è l'anno di Zucchero al Circo Massimo. In 40 anni di carriera non era mai successo.

I concerti rock del 2025 in Italia
Quali sono gli appuntamenti che un amante del rock non può proprio perdere nel 2025? Qui di seguito una lista di soli artisti stranieri tranne uno che quest'anno si esibiranno in Italia.

Festival di Sanremo 2025: le "Nuove Proposte" non così nuove
La ripristinata categorie delle "Nuove Proposte" è composta per intero da alcune vecchie conoscenze dei talent. Esiste una corsia preferenziale?

Il Campidoglio silura Tony Effe: niente concerto di capodanno
Tony Effe doveva esibirsi al Circo Massimo per il concerto di capodanno, ma è stato silurato sulla linea del traguardo, quando il Comune di Roma si è reso conto che la sua presenza all'evento avrebbe scatenato l'inferno.

Irene Grandi: "Per Sanremo la Rai paga il cantante 200 euro"
Irene Grandi ha raccontato alcuni retroscena del festival di Sanremo, soprattutto per quanto riguarda il giro di denaro che c'è dietro, con alcuni risvolti sorprendenti.

Anastacia in Italia nel marzo 2025 con 4 date
Anastacia torna in Italia nel mese di marzo 2025 con 4 date imperdibili.

Cosenza ha scelto Achille Lauro per il Capodanno 2024: "Me Ne Frego"
Sarà un Capodanno 2024 fragole, panna e champagne quello della città di Cosenza perché l'amministrazione comunale ha scelto Achille Lauro per il concertone con cui brindare all'anno nuovo.

I Big di Sanremo 2025: la lista dei cantanti in gara
Sono ben 30 i cantanti della sezione "Big" annunciati dal direttore artistico Carlo Conti per il festival di Sanremo 2025. Vediamoli nel dettaglio.