Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"


Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

Ciao Valerio, benvenuto su Toptesti.it. Recentemente è uscito il tuo nuovo singolo "Solo Con Una Parola". Ce lo vuoi presentare?
"Solo Con Una Parola" è un brano che nasce per raccontare una storia. La storia di una persona che si vuole spogliare di tutto il superfluo nel momento in cui capisce quali sono le cose importanti della vita. Inizialmente questo brano voleva semplicemente essere il racconto di una storia, ma col passare dei mesi è diventato anche la mia storia.

Il brano mette in evidenza l'importanza di ricevere una parola di conforto, di incoraggiamento nei momenti difficili che inevitabilmente capitano nella vita. Nei tuoi momenti duri chi è che ti ha rivolto quella parola e a cui senti di essere grato per il supporto che ti ha dato?
Nei momenti duri ho sempre avuto la fortuna di avere amici veri ma soprattutto la mia famiglia. Nei momenti bui si capisce anche chi sono i veri amici, ma soprattutto si dileguano i presunti amici.

Saper cantare sembra quasi sia diventato un difetto. Ritieni che in certi contesti oggi il cantante tecnicamente preparato possa essere penalizzato rispetto ad altri che invece zoppicano nell'intonazione?
Oggi si vuole arrivare al successo senza faticare, mentre credo che in passato il successo arrivasse automaticamente dopo aver faticato, dopo aver trovato il proprio perché. Oggi si cerca il perché e poi si capisce a chi affibbiarlo. Chissà, cantare oggi è un pò ghettizzato perché sono talmente tanti i prodotti commerciali creati a tavolino che si deve per forza trovare una giustificazione.

Cosa pensi del fatto che Mogol abbia offerto a Giorgia delle lezioni di canto per aggiornare il suo stile vocale?
Penso che in quel momento volesse semplicemente fare pubblicità alla sua scuola. Ha preso una grossa cantonata e non ci ha fatto una gran bella figura.

Dopo l'esperienza ad "Ora o mai più", hai dichiarato di aver constatato che una parte del popolo del web ti considera presuntuoso, spocchioso, ingessato. Secondo te come mai è passata questa immagine di te?
L'etichetta del presuntuoso, antipatico, saccente me la porto dietro da tanti anni e oggi, se mi si vuole attaccare in qualche modo, lo si fa usando tutti questi luoghi comuni: fatti un bagno di umiltà, chi ti credi di essere, pensi di saper cantare solo tu. Spesso dire ciò che si pensa, seppur lo si dica con educazione e rispetto, non paga. Ma io preferisco essere vero e libero piuttosto che finto per convenienza.

Hai aperto 2 saloni da parrucchiere. L'ingresso in questo settore dipende da un tuo interesse verso il mondo dell'estetica o si tratta di una semplice opportunità commerciale?
Mi appassiona molto la creatività nel mondo della bellezza. È stata una scelta di cuore e solo di cuore, fatta in un momento in cui, io che sono una persona che non ha mai fatto sport oppure avuto hobby differenti dalla musica, volevo avere una valvola di sfogo differente.

Nel 2022 ti sei laureato in giurisprudenza. Cosa ha rappresentato per te un percorso di studi così impegnativo da affiancare all'attività artistica?
La laurea ha rappresentato la chiusura di un cerchio. Io sono sempre stato un bravo studente e la laurea in legge ha voluto proprio rappresentare la chiusura di un cerchio. Ho fatto studi classici e mi dispiaceva aver lasciato. Ho ripreso.

Se il Valerio Scanu di oggi potesse dare un consiglio al Valerio Scanu degli esordi, cosa gli direbbe?
Sii sempre te stesso!

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song