Wind music awords 2016: la riunione dei top player


Nella splendida cornice dell'Arena di Verona, si è tenuta la prima delle due serate dei Wind Music Awards 2016. Tanto pubblico, premi e statuette a catinelle, ma soprattutto tutti o quasi i big della canzone italiana.

Carlo Conti e Vanessa Incontrada conducono le danze, chiamando a ripetizione sul palco i dischi di platino. Si parte con la solidissima coppia Morandi/Baglioni, "Capitani Coraggiosi" nella vita, così come nel loro ultimo progetto discografico, benedetto dai fan e dalla critica.

Laura Pausini, l'artista italiana più ascoltata all'estero, canta "Innamorata" e porta a casa ben 3 premi. Gianna Nannini, per una sera, abbandona la strada del pop pralinato ai sentimenti per cantare un successo degli esordi: "America". Più chitarra e meno cuoricini per questo vendutissimo singolo targato 1979.

Renato Zero ritorna a calcare il palco dell'Arena pochi giorni dopo il triplice appuntamento dell'1, 2 e 3 giugno, in cui ha presentato al pubblico veronese il nuovo album "Alt". Zucchero, cilindro in testa, si esibisce con "Partigiano Reggiano", primo brano estratto dall'ultimo lavoro "Black Cat".

Biagio Antonacci, per la decima volta consecutiva ai Wind Music Awords, emoziona la platea presentando "One day", che canta in coppia con Pino Daniele, le cui immagini scorrono su un ledwall piazzato sul palco.

Max Gazzè è in vena di travestimenti, fa incetta di premi e ha una barba piena di brillantini; confessa a Vanessa Incontrada che cercherà di rimuoverli dal suo viso utilizzando dell'olio di merluzzo.

E poi ancora Emma, Alessandra Amoroso. Giusy Ferreri è disco di diamante grazie alla collaborazione con Baby K per "Roma-Bangkok". C'è anche Marco Mengoni e la sua incredibile annata di successi: lontani i tempi in cui tornava a vivere in famiglia perchè il telefono non squillava più, sul palco dell'Arena canta "Solo Due Satelliti", un regalo di Giuliano Sangiorgi.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Hollywood Vampires a settembre in Italia


Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song