X Factor 2021: il nostro Baltimora è differente


Nella finale di X Factor 2021 vince Baltimora. E' un risultato a sorpresa, atteso che il trionfo del favoritissimo gIANMARIA sembrava una sentenza. Un pò come quando qualcuno disse del Titanic: "nemmeno Dio può affondare questa nave".

E, a ben vedere, il diciottenne di Vicenza ha tutto per foraggiare questo pensiero: contenuti, sfrontatezza sul palco, energia, presenza scenica e, a detta di Emma, grande umiltà.

Ma, a questo tavolo, non si fanno i conti senza Baltimora, ventenne di Ancona, che nella vita fa il produttore musicale, oltre che il cantante. Durante la serata che gli ha consegnato il successo non è stato irreprensibile: ha steccato malamente "Otherside" dei Red Hot Chili Peppers e si è calato in un vestito non suo interpretando "Turning Tables" di Adele. Poi ha reagito bene, ma senza lasciare il segno. In più, in quel suo nome d'arte, per alcuni ma non per tutti, si cela sempre il ricordo di chi lo ha preceduto con enorme fortuna.

Per chi è nato negli anni 80, infatti, "Baltimora" è altro: è un progetto discografico di Maurizio Bassi, che prese un paramedico della croce rossa irlandese con un passato artistico trascurabile, al secolo Jimmy McShane, e ne fece una star. McShane è fascinoso, ma ha poco talento al microfono, al punto che, secondo alcuni, la voce nei pezzi sarebbe quella dello stesso Bassi. Una vicenda sullo stile Dan Harrow.

Nel 1985 il gruppo fece il suo esordio discografico con l'album "Living In The Background", che ebbe un grandissimo successo, soprattutto negli USA. La punta di diamante di questo disco fu il singolo "Tarzan Boy" che, nel corso degli anni, è stato scelto ripetutamente per film (si pensi a "Tartarughe Ninja III" o "Un milione di modi di morire nel West") e spot pubblicitari (Coca-Cola Light del 2007). Il brano è stato remixato da tanti artisti e su youtube ogni video che lo propone fa numeri enormi.

Il caso più eclatante è quello di un canale youtube chiamato "Nailofgilead", sul quale troviamo una trentina di video con una media di 5.000 visualizzazioni. Tutti tranne quello della clip originale di "Tarzan Boy": 229 milioni di views. Se la monetizzazione è attiva e Baltimora non ha chiesto i diritti d'autore, con queste cifre il proprietario del canale ha potuto acquistare un bell'appartamento in centro.

Nel 1995 Jimmy McShane morì di AIDS e il progetto venne abbandonato. A quel punto però Baltimora aveva già lasciato una traccia indelebile, almeno per quei quarantenni di oggi che fanno fatica ad accostare questo nome d'arte ad un ragazzo marchigiano dalla faccia pulita perché ci vedono ancora un paramedico irlandese dal volto emaciato.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Canzoni per chi vive col timore di sembrare povero


L'esigenza di mostrare la conduzione di una vita al massimo, fatta di cose belle, costose, ricercate ed esclusive dilaga. Nella maggior parte dei casi questa operazione è finalizzata a rilasciare un'immagine vincente, di chi ce l'ha fatta, per nutrire un ego la cui direzione è puntata verso un mondo che non c'è. Tutto ciò nasconde fragilità, disagio e soprattutto una certa serie di menzogne, che si mostrano inesorabilmente quando l'ostentazione è così esasperata da sconfinare nel ridicolo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song