
X Factor 2023: Anna Castiglia all'arsenico
Con la puntata appena trascorsa si sono ufficialmente chiuse le selezioni dell'edizione 2023 di X Factor. Adesso si parte con la formazione delle squadre che animeranno il campo di addestramento.
Una delle audizioni più interessanti di ieri sera è stata quella della cantautrice catanese Anna Castiglia con il suo inedito "Ghali". Anna ha 23 anni e vive a Torino. E' cresciuta in una famiglia in cui si respira arte: suo padre è il comico Giuseppe Castiglia. Sarà anche per questo che si presenta con un brano ironico, di protesta.
Prima di esibirsi, alla domanda su come potrebbero reagire i giudici rispetto alla sua performance, lei si mostra interdetta: sa bene che l'originalità può trovare un estremo gradimento o essere un flop totale. Intanto il tema del pezzo è interessante: "Tendiamo a dare la colpa a qualunque cosa per non prenderci le nostre responsabilità", ha spiegato Anna. Siamo sempre alla ricerca di un alibi da frapporre tra noi e il raggiungimento di qualsiasi traguardo, grande o piccolo che sia. Vale anche nella musica: la crisi del cantautore viene attribuita alla diffusione della trap. Questo le suggerisce, quasi le impone, di cambiare modelli di riferimento al fine di garantirsi una sopravvivenza artistica.
Il risultato è un pezzo moderno, ma con dei solidi riferimenti classici. O, se preferite, un pezzo classico con dei segmenti moderni, e una scrittura sagace, spiritosa, che non può che essere premiata con una ineccepibile standing ovation. Fedez ne è entusiasta: "per me l'ironia è il privè dell'intelligenza". E Ambra: "Ti vorrei tanto in squadra con me e vorrei che la guidassi tu. Io ti verrei dietro". Il gradimento è collettivo. Per Anna ieri niente accumulo di arsenico, ma solo di applausi.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.