X Factor incorona "Carote", l'ortaggio che divide


"Questa è anvanguardia. Questa è avanguardia", dice Samuel. Il pubblico applaude, Mara Maionchi ride. Tutto sommato siamo ancora nella fase di incredulità mista allo sfottò. Ma è una percezione sbagliata. Lo si capisce dai commenti degli altri giudici: "questo è un lampo di genio! C'è qualcosa che veramente ti cattura! E' veramente una figata!", secondo Sfera Ebbasta; "il testo è interessante. Sedici anni sono molto pochi ma tu sei molto avanti sotto questo aspetto. Vale la pena di indagare di più su di te", incalza Mara Maionchi; e "sei piaciuto anche a me", chiude Malika. Lo stesso Alessandro Cattelan dietro le quinte si lascia scappare un "non è male però!".

La canzone proposta da Nuela nelle audizioni di X Factor si chiama "Carote" e riceve "4 si" dai giudici e tanti applausi dal pubblico. E' la conferma che il confine tra la genialata e la cagata è sottilissimo e si trova negli occhi di chi guarda o, come in questo caso, nelle orecchie di chi ascolta.

"Carote, carote, solo carote, le regalo a mio nipote, diventano banconote". Il testo ha l'unico scopo di mettere insieme parole che finiscono per "ote". Tutto questo è steso su una base elettronica minimale, per creare un loop ipnotico.
L'incoscienza di prendersi dei rischi ha pagato. Su youtube l'audizione è stata vista quasi 7 milioni di volte. La pagina instagram di Nuela, in soli 5 giorni, si è arricchita di oltre 50.000 followers e non è tutto: 3 milioni di post con hashtag "carote. La viralità è servita. Una volta era l'epatite, oggi è un ragazzo di 16 anni che ha scelto un ortaggio come scettro.

Il brano, al primo ascolto, può sembrare infantile, al secondo pure. Ma è adatto a diventare un tormentone e si ricorda facilmente. E' un pezzo senza compromessi: o lo si ama o lo si deride. Voi da che parte state? E ancora: il fatto che questa canzone sia il caso mediatico del momento e soprattutto che una giuria "di qualità" la accolga con tanto entusiasmo, a quali considerazioni conduce?

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song