X Factor incorona "Carote", l'ortaggio che divide


"Questa è anvanguardia. Questa è avanguardia", dice Samuel. Il pubblico applaude, Mara Maionchi ride. Tutto sommato siamo ancora nella fase di incredulità mista allo sfottò. Ma è una percezione sbagliata. Lo si capisce dai commenti degli altri giudici: "questo è un lampo di genio! C'è qualcosa che veramente ti cattura! E' veramente una figata!", secondo Sfera Ebbasta; "il testo è interessante. Sedici anni sono molto pochi ma tu sei molto avanti sotto questo aspetto. Vale la pena di indagare di più su di te", incalza Mara Maionchi; e "sei piaciuto anche a me", chiude Malika. Lo stesso Alessandro Cattelan dietro le quinte si lascia scappare un "non è male però!".

La canzone proposta da Nuela nelle audizioni di X Factor si chiama "Carote" e riceve "4 si" dai giudici e tanti applausi dal pubblico. E' la conferma che il confine tra la genialata e la cagata è sottilissimo e si trova negli occhi di chi guarda o, come in questo caso, nelle orecchie di chi ascolta.

"Carote, carote, solo carote, le regalo a mio nipote, diventano banconote". Il testo ha l'unico scopo di mettere insieme parole che finiscono per "ote". Tutto questo è steso su una base elettronica minimale, per creare un loop ipnotico.
L'incoscienza di prendersi dei rischi ha pagato. Su youtube l'audizione è stata vista quasi 7 milioni di volte. La pagina instagram di Nuela, in soli 5 giorni, si è arricchita di oltre 50.000 followers e non è tutto: 3 milioni di post con hashtag "carote. La viralità è servita. Una volta era l'epatite, oggi è un ragazzo di 16 anni che ha scelto un ortaggio come scettro.

Il brano, al primo ascolto, può sembrare infantile, al secondo pure. Ma è adatto a diventare un tormentone e si ricorda facilmente. E' un pezzo senza compromessi: o lo si ama o lo si deride. Voi da che parte state? E ancora: il fatto che questa canzone sia il caso mediatico del momento e soprattutto che una giuria "di qualità" la accolga con tanto entusiasmo, a quali considerazioni conduce?

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song