
ZZ Top: la mitica apparizione in "Ritorno al futuro 3"
"Ritorno al futuro 3" vive uno dei suoi momenti topici quando Doc viene travolto dai sentimenti e si incapriccia dell'amata Clara. Durante la festa del paese per l'inaugurazione della iconica torre con l'orologio, i due hanno il primo contatto epidermico grazie ad un ballo galeotto. E chi si cela dietro l'esecuzione di quel pezzo così trascinante? Nientepopodimenoche gli ZZ Top!
Per i più attenti non sarà una scoperta, visto che nei titoli di testa del film è scritto in caratteri ben visibili "Double Back, written and performed by ZZ Top". Per tutti gli altri si.
Sul set nessuno li ha riconosciuti, almeno inizialmente, perché il look con quelle barbe lunghe più di un avambraccio era del tutto in linea con il contesto west di fine 1800. La troupe li aveva presi per delle comparse, salvo poi capire chi avevano di fronte una volta cominciate le prove: "Non volevamo la solita strofa suonata con un violino", dichiarò all'epoca il regista Robert Zemeckis. "Volevamo creare una vera e propria canzone. Quindi riuscimmo a convincere gli ZZ Top a raggiungerci, indossando degli abiti d'epoca per venire a suonare con la band".
Il gruppo texano, supportato da un drappello di violinisti, nel film esegue una versione acustica a tutta birra di "Double Back", brano dell'album Recycler del 1990. Il pezzo è stato pubblicato anche con un videoclip che ripercorre i momenti più belli della pellicola.
E, a quanto pare, la band impiegò davvero poco a conquistare le simpatie del gruppo di lavoro, comprese quelle di Michael J. Fox: "Sono dei ragazzi fantastici. Si presentarono sul set e fecero tutte le cose richieste. Tra una ripresa e l'altra però si sedevano e suonavano blues con le loro chitarre acustiche dando vita a delle vere mini jam session. È stato molto divertente".
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Benji: "con Bella Thorne è finita per colpa del sesso a tre"
Benjamin Mascolo, intervistato per quasi 2 ore da Luca Casadei nel format One More Time, ha parlato dei momenti critici affrontati nella vita, delle dipendenze e di tutto quello che ti può portare a fondo.

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan
Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale
Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.