Once upon a time I was on my own
Once upon a time like you've never known
Once upon a time I would be impressed
Once upon a time my life would be obsessed
Once upon a time, once upon a day when
I was in my prime, once along the way
If you want to know my secret don't come runnin' after me
For I am just a painter passing through in history
Yesterday is gone, yesterday's alright
Yesterday belongs in my dreams at night
Yesterday is swell, yesterday is great
Yesterday is strong, remembering can wait
Once upon a time, once upon a day when
I was in my prime, once along the way
If you want to know an answer I can't turn your life around
For I am just a painter passing through the underground
I was in my stride, always at my game
Here comes mister cool, along the walk of fame
I was in demand, always in control
The world was in my hands, my touch had turn to gold
Once upon a time, I was in a daze when
I was in my prime, once along the way
If you want to know my secret don't come runnin' after me
For I am just a painter passing through in history
Now that I am old, let me rest a spell
All that I am told, I can never tell
Never in my life, never will it pass
I am still alone, remembering at last
Once upon a time, once upon a day when
I was in my prime, once along the way
If you want to know an answer I can't turn your life around
For I am just a painter passing through the underground
If you want to know my secret don't come runnin' after me
For I am just a painter passing through in history
Gordon Meredith Lightfoot, Jr. (1938-2023) è stato un cantautore canadese considerato uno dei pilastri della musica folk e country del suo paese. Nato a Orillia, Ontario, Lightfoot ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '60, guadagnandosi rapidamente una reputazione per le sue melodie evocative e i testi poetici che spesso esploravano temi di storia, natura e vita quotidiana canadese. Tra i suoi brani più famosi figurano "If You Could Read My Mind", "Sundown" e "The Wreck of the Edmund Fitzgerald". Quest'ultima canzone, ispirata al naufragio di una nave sul Lago Superiore, è diventata un classico del folk americano e ha consacrato Lightfoot come uno dei cantautori più importanti del XX secolo. Lightfoot ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Bob Dylan e Neil Young, e ha vinto numerosi premi per la sua musica, tra cui il Juno Award per l'artista canadese dell'anno. La sua influenza sulla musica folk canadese è stata profonda e duratura.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di