Beethoven's Ninth Symphony
Making of...
Adriana lecouvreur
Aida
Aroldo
Ballo in maschera
Battaglia di legnano
La bohé??e
Carmen
Cavalleria rusticana
Contes d'hoffmann
Don carlo
Fanciulla del west
Fedora
La forza del destino
Idomeneo
Madama butterfly
Manon lescaut
Oberto
Otello
Pagliacci
Parsifal
Queen of spades
Samson et dalila
Simon boccanegra
Stiffelio
Symphony no.9
Il tabarro
Tosca
La traviata
Turandot
Verdi requiem
Die walk黵e
Plus
Synopses/libretti
Some lyrics
Verdiana!
Pucciniana!
Tenorissimo!
OperaResource
1998-2001
All rights reserved.
BEETHOVEN'S NINTH SYMPHONY
Friedrich von Schiller's Ode to Joy in Beethoven's setting for
Four soloists, chorus
and orchestra has taken on a special meaning as a fanfare for
Peace, tolerance and
liberty all over the world.
Beethoven's drafts for his opus 125 - the last in the cycle of
Symphonies - date back
to the year 1815 or 1816. For decades he had been wanting to
Set Schiller's hymn to
music, but it was only after the first three movements of the
9th Symphony were
almost completed that he decided to compose a choral finale
For the last movement
based on parts of the poem.
In the conventions of the 1820s it was nothing less than
Revolutionary to end a
symphony in this manner - and at just over an hour the work
Was also unusually
long. At it's first performance, in Vienna on May 7, 1824, the
Audience was typically
enthusiastic, while the critics, as so often before, found the
Composer's unique
ideas too novel and daring.
Beethoven himself could not hear the clamour and the shouts of
'Bravo', as he was
completely deaf by this time.
AN DIE FREUDE - ODE TO JOY
O Freunde, nicht diese Té°?e!
Sondern lasst uns angenehmere anstimmen
und freudenvollere!
Freude, sché°?er Gé°'terfunken,
Tochter aus Elysium,
Wir betreten feuertrunken.
Himmlische, dein Heiligtum!
Deine Zauber binden wieder
Was die Mode streng geteilt;
Alle Menschen werden Br黡er
Wo dein sanfter Fl黦el weilt.
Wem der grosse Wurf gelungen
Eines Freundes Freund zu sein,
Wer ein holdes Weib errungen,
Mische seinen Jubel ein!
Ja, wer auch nur eine Seele
Sein nennt auf dem Erdenrund!
Und wer's nie gekonnt, der stehle
Weinend sich aus diesem Bund.
Freude trinken alle Wesen
An den Bré»¶ten der Natur;
Alle Guten, alle Bé°?en,
Folgen ihrer Rosenspur.
Ké»¶se gab sie uns und Reben,
Einen Freund, gepr黤t im Tod;
Wollust ward dem Wurm gegeben,
Und der Cherub steht vor Gott!
Froh, wie seine Sonnen fliegen
Durch des Himmels pré??ht'gen Plan,
Laufet, Br黡er, eure Bahn,
Freudig, wie ein Held zum Siegen.
Seid umschlungen, Millionen.
Dieser Kuss der ganzen Welt!
Br黡er! 躡er'm Sternenzelt
Muss ein lieber Vater wohnen.
Ihr st黵zt nieder, Millionen?
Ahnest du den Sché°?fer, Weltà
Such ihn é»?er'm Sternenzelt!
躡er Sternen muss er wohnen.
(the four-line verse is the 'alla marcia' section: the tenor
Solo)
text anne lawson
OperaResource - Verdiana -
Pucciniana - Tenorissimo r-ds.com
Rainbow was formed by Deep Purple axeman Richie Blackmore in 1975. He was joined by Elf members Ronnie James Dio (vocals) and Mickey Lee Soule (keyboards) Craig Gruber (bass) and Gary Driscoll (drums). The line-up was to change many times over the life of the band; several of the best known British heavy rock musicians spent time in the band.
Ronnie James Dio è considerato uno dei cantanti metal più versatili di sempre, nonché uno dei primi a utilizzare il gesto delle corna durante le esibizioni. E allora è lecito chiedersi da dove provenga e che significato abbia, anche perchè poi è stato ripreso da tanti altri artisti, diventando ricorrente nel mondo rock e heavy.
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.