Quando arriva il martedì
e viene la donna delle pulizie
arriva il venerdì e passo
a comprare i pelati, per fare
il sugo di carne della domenica
passo le ore, le or, ad, epurare che
quando arriva l'inverno e, ti parlo
quando arriva la notte e, mi chiami
quando arriva la mattina e, ti sento
quando arriva l'estate e, eh... ti vedo
lavoro e, spendo tutto ad incontrarti
se, prego tutto l'universo di sognarti
poterti toccare, sentir la tua voce, (qui) e,
versar le dita tra i fili dei tuoi capelli
camminarti affianco, accarezzarti (ora) e...
richiedo alle mie guide di portarmi
forzo, vengo da te in viaggio astrale
sei arrabbiato per averlo fatto poco
provo a farti, il lavaggio del cervello
sembri non ascoltarmi, ti ribelli, e.
Rispetto i tuoi limiti, e così decido
di tornare a casa, ma tu ti sciogli
ti attacchi al mio polso, occhi deserti
non vuoi lasciarmi andare: ti manco
non dici nulla, ti studio: ok, rimango
spendo tutte le mie energie,
mi ascolti, non ribatti, ti calmi
ti abbraccio: non aspettavi altro
nutro il sospetto che per amore
sia capace, che ne valga la pena
Rit.
E a te, si riempiono gli occhi
occhi pieni di discernimento
capendo per la centesima vo...
che non ti ho mai lasciato
che, io non ne sarei, come non ne saresti
capace, capace, capa...
occhi deserti, sguardo metamorfo
occhi cangianti sguardo opalescente, occhi coscenti
lo sai: non ne sarei, lo so: non ne saresti, capace... capace. Ne valga la pena.
I buchi! nella mente come nel formaggio, e sull'asfalto
Noi, tra gli alberi sterminati, le culle dell'apatìa
d'un pianeta che suda: fa febbre per far difesa e via
stè zecche attaccate, malate, succhianti, che siamo
incapaci d'amare, non pensar mai, e se pensiamo
ci concentriamo su una cosa alla volta e scegliamo
sempre solo il nostro interesse, a darci alla morte
(mentre io mi sento soffocar, ma mi piace e soffoco)
Ti arrampichi, tra le righe dei miei scritti
Ti ripari dietro i riquadri, le mie vignette
Traspari in ogni mia scultura di palloncino
Decori d'amore, ogni mia mossa d'espressione
Trasformi in musica morta: artificio non di fuoco
i rumori forti, esplodo anch'io e,
mi butto nell'angolo dell'autismo
Proteggi ogni mio esser fuori strada.
Stranito ascolti ogni mia anti-rima
Che fai, tuteli la mia anomala incapacità?
Rit.
Vale la pena, diliger la mia singolar (in... no?) capacità
a evitar come peste bubbonica, il rispettar la metrica,
il rimaner in riga, e il punto
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.