Giorgio Gaber

Testo L'uomo non è fatto per stare solo Giorgio Gaber

 POP
 1.792

Vota questo testo:
Voto degli utenti: 0.0/10 - Voti totali: 0

L'uomo non è fatto per stare solo


Io non tocco niente, non tocco gli animali, le piante,
le maniglie delle porte, figuriamoci la gente...
Io guardo molto, guardo tutto ma non tocco mai!

L'uomo non è fatto per stare solo
e il suo bisogno di contatto è naturale,
come l'istinto della fame.

L'uomo non è fatto per stare solo
e il suo bisogno di contatto è naturale,
come l'istinto della fame.

E' una cosa strana, irrazionale e commovente,
che può chiamarsi addirittura amore per la gente.
Ma questa voglia di stare insieme continua a dilagare
e si espande anche quando non c'è più niente da dire.
Quando non c'è più l'urgenza e nemmeno una vera ragione
è proprio lì che vien fuori il bisogno di aggregazione.

L'uomo non è fatto per stare solo
e il suo bisogno di contatto è naturale,
come l'istinto della fame.

E' una cosa strana, allegramente contagiosa,
un'esigenza che si insinua un po' pericolosa.
La gente si regala tutto, si trasmette il peggio,
restando incollata con rinnovato coraggio.
Con la scusa di scambiarsi le loro energie
va a finire che si attaccano le malattie.

L'uomo non è fatto per stare solo
e il suo bisogno di contatto è naturale,
come l'istinto della fame.

L'uomo non è fatto per stare solo
e il suo bisogno di contatto è naturale,
come l'istinto della fame.

parlato: E' capita, è cosa capita! Allora sai cosa ti dico? Ho ragione io, che in fatto di amicizie apprezzo molto quello che si perde e non quello che si trova. Purtroppo con questa storia dei contatti non si trova la forza di rompere con tutti, tutti! Senza lasciare il tempo che ti diano le loro qualità. Ti si mettono accanto: 'BSSS', 'BSSS', vogliono comunicare, 'BSSS', 'BSSS', è come un bisogno di dare, di scambiare, 'BSSS', pericolosissimo!
La compenetrazione, il grande contagio, è capita?
Anche tra i sessi, che scambio: uomo, donna, pochissima differenza ormai, un buon lavoro, devo ammattere, gli uomini hanno preso dalle donne e le donne dagli uomini... hanno preso tutte le cazzate! E' capita?
Le cose buone non fanno epidemia, è un fatto biologico, niente da fare.
Io c'avevo un fratello, gracile poverino ma geniale, intelligente, e io gli stavo vicino, come dire... ora anch'io: 'BSSS', 'BSSS', 'BSSS'.
Niente! L'intelligenza non si attacca... la scarlattina si'!
Secondo me le persone che si aggregano c'hanno come incorporato una specie di distillatore che, 'SFFF', 'SFFF', 'SFFF', filtra, elimina tutto il buono attraverso un tubicino di scappamento, 'POH', 'POH', via il buono, 'POH', 'POH', 'POH', poi filtra il resto, distilla, e lascia passare... 'SFFF', 'SFFF', la merda pura! E' capita?
Ecco perché sono così generosi e ti trasmettono, ti trasmettono, ti mandano anche in silenzio, sì, senza parlare, i vasi comunicanti, 'SFFF', e come ci si concentrano, distributori di sentimenti, di idee, scialacquatori, scialacquatori di energie, di energie, di energie e che poi...

Io non tocco niente, nemmeno la gente profumata,
che si pulisce e si riguarda, figuriamoci la merda,
io forse posso anche capire ma toccare mai.

L'uomo non è fatto per stare solo
e il suo bisogno di contatto è naturale,
come l'istinto della fame.

E' una cosa strana, una mania di sicurezza,
che può chiamarsi addirittura istinto di salvezza.
Quando ho paura di sprofondare, mi attacco a qualche spalla
con la speranza e la consolazione di stare a galla.
E ogni volta che entro nel giro di un collettivo
dopo un po' mi ritrovo più stupido e più cattivo.

L'uomo non è fatto per stare solo!
L'uomo non è fatto per stare solo!
L'uomo non è fatto per stare ...

Grazie perchè correggi questo testo
 

Lascia un commento alla canzone

Biografia

Giorgio Gaber (pseudonimo di Giorgio Gaberscik; 1937-2000) è stato un cantautore, drammaturgo, attore, cabarettista, chitarrista e regista teatrale italiano, considerato uno dei più importanti artisti dello spettacolo e della musica italiana del secondo dopoguerra. Nato a Milano da una famiglia di origini slovene, Gaber si avvicinò alla musica fin da giovane, esibendosi in locali milanesi e collaborando con alcuni musicisti jazz. Nel 1960 debuttò come cantautore al Festival di Sanremo con il brano "Il mio nome è", ottenendo un discreto successo. Nel corso degli anni '60 e '70 Gaber si affermò come uno dei cantautori più originali e innovativi della scena italiana, caratterizzato da testi impegnati e musicalità sperimentale. Collaborò con diversi artisti, tra cui Enzo Jannacci e Gino Paoli, e partecipò a numerosi festival di musica. Tra i suoi brani più rappresentativi ricordiamo "La canzone del sole", "Il mio amico", "L'uomo che non c'è" e "Non ho paura". Gaber si dedicò anche alla regia teatrale, mettendo in scena opere proprie e di altri autori. La sua carriera artistica è stata segnata da un forte impegno sociale e politico, espresso attraverso le sue canzoni e le sue performance teatrali. Giorgio Gaber è morto a Milano nel 2000 all'età di 63 anni.

Artisti correlati

Giorgio Gaber - Le ultime news

Ivano Fossati canta Giorgio Gaber: il nuovo album

18/04/2018

Ivano Fossati è impegnato nelle presentazioni indoor del suo nuovo album "Le Donne Di Ora", ventunesimo in studio del cantante di Genova. Il lavoro è dedicato a Giorgio Gaber, scomparso nel 2003.

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Hollywood Vampires a settembre in Italia


Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Bad Bunny: concerto a pallettoni

24/07/2026

"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.

CONCERTI ED EVENTI

Noemi: la ripresa dopo la caduta

23/07/2026

Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.

CONCERTI ED EVENTI

Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote

21/07/2026

Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima

16/07/2026

L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti

15/07/2026

Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.

BAND EMERGENTI

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song