Speed bonnie boat, like a bird on the wing,
Onward, the sailors cry
Carry the lad that's born to be king
Over the sea to skye
Loud the winds howl, loud the waves roar,
Thunder clouds rend the air;
Baffled our foe's stand on the shore
Follow they will not dare
Though the waves leap, soft shall ye sleep
Ocean's a royal bed
Rocked in the deep, Flora will keep
Watch by your weary head
Many's the lad fought on that day
Well the claymore could wield
When the night came, silently lay
Dead on Culloden's field
Burned are our homes, exile and death
Scatter the loyal men
Yet, e'er the sword cool in the sheath,
Charlie will come again.
*note:This song commemorates the escape of Bonnie Prince Charlie from these
shores when Flora MacDonald took him, disguised as a serving maid,
from Uist to Skye in a small boat.
Flora is buried at Kilmuir on the north coast of Skye. Prince Charlie
near Rome where he was born.
Words by Sir Harold Boulton, Bart., 1884. Music by Annie
MacLeod.
Nana Mouskouri, all'anagrafe Ioánna Moúschouri (Chania, 13 ottobre 1939), è una cantante greco-francese di fama internazionale. Considerata una delle voci più belle e riconoscibili del XX secolo, ha venduto oltre 200 milioni di dischi in tutto il mondo. Iniziò la sua carriera negli anni '50 cantando in teatri greci, per poi trasferirsi a Parigi nel 1963. Il suo successo internazionale arrivò con l'album "Nana" del 1964, che includeva brani come "Le Temps des Fleurs" e "L'Amour est un Oiseau Rebelle". Mouskouri ha cantato in diverse lingue, tra cui greco, francese, inglese, spagnolo e italiano. È nota per la sua voce calda e melodiosa, il suo stile elegante e le sue interpretazioni emozionali di canzoni d'amore, folk e classiche. Oltre alla musica, Mouskouri si è impegnata anche nella politica, sostenendo cause umanitarie e promuovendo la pace. Tra i suoi album più importanti ricordiamo "The World of Nana Mouskouri" (1968), "Nana Sings French Songs" (1970) e "Songs for Peace" (1973). Alcuni dei suoi brani più famosi includono "S'il suffisait d'aimer", "Quand la musique est bonne", "The White Rose of Athens" e "Adieu, mon amour".
La prestigiosa rivista "Glam'Mag" ha da poco annunciato la sua personale classifica della cantante più sexy del mondo e la vincitrice è Nana Mouskouri, niente di strano se non per il fatto che la cantante di origine greche si è aggiudicata per il secondo anno il titolo alla veneranda età di 86 anni
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di