Jeff Buckley

Album Jeff Buckley

 ROCK
 7.256

Albums

Live a' l'olympia

Live a' l'olympia

2001
ALTRE CANZONI

ALTRE CANZONI

Biografia

Jeff Buckley (1967-1997) è stato un cantautore e chitarrista statunitense considerato uno dei più grandi talenti musicali della sua generazione. Nato Jeffrey Scott Buckley a Anaheim, in California, ha trascorso la sua infanzia tra diverse città degli Stati Uniti, influenzato dalla musica di suo padre, Tim Buckley, anch'egli musicista folk-rock. Dopo aver studiato canto e chitarra, Jeff si trasferì a New York nel 1988, dove iniziò a esibirsi in locali underground. Nel 1994 pubblicò il suo album d'esordio, *Grace*, un lavoro acclamato dalla critica che lo consacrò come artista di talento. L'album includeva brani iconici come "Hallelujah", una cover del brano originale di Leonard Cohen reinterpretata con potenza e sensibilità emotiva, e "Lover You Should've Come Over". La sua musica era caratterizzata da un'ampia gamma vocale, influenze diverse che spaziavano dal rock progressivo al folk, e testi poetici e introspettivi. Purtroppo, la carriera di Jeff Buckley fu interrotta prematuramente nel 1997 quando morì in un incidente durante una gita in barca sul fiume Mississippi. Nonostante la sua breve vita artistica, ha lasciato un'eredità musicale significativa, influenzando generazioni di musicisti e continuando ad essere celebrato come uno dei più grandi talenti del rock alternativo.

Artisti correlati

Jeff Buckley - Le ultime news

Jeff Buckley: saranno pubblicati i suoi diari

29/03/2017

Il progetto editoriale si chiama "His Own Voice" e comprende anche un audiolibro con gli spaccati più disparati di Buckley. Una testimonianza di vita quotidiana che i fan ameranno e che consentirà di conoscere maggiormente la persona che abitava nell'artista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio

02/06/2026

La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero

28/04/2026

Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale

16/03/2026

Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di Sanremo 2026: le cover sono belle


Le cover sono belle. E questo è quanto.

CONCERTI ED EVENTI

Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol

27/02/2026

Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.

GOSSIP E CURIOSITÀ

William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal


A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.

NUOVE USCITE MUSICALI

L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre

10/02/2026

L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.

CONCERTI ED EVENTI

Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026

03/02/2026

E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.

CONCERTI ED EVENTI

Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour

14/01/2026

La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song