Adele: il lato positivo del divorzio


Adele è pronta a tornare con il suo nuovo album "30". Non è stato difficile accorgersene, atteso che l'entourage della cantante, nel mese corrente, ha dato vita a una poderosa campagna di marketing su scala mondiale.

Dal disco, la cui uscita è attesa per il 19 novembre, è stato estratto il singolo "Easy On Me": diffuso il 15 ottobre, in meno di 24 ore ha disintegrato ogni record possibile su Spotify. Secondo 'Variety' "Easy on Me" è stato scaricato 24 milioni di volte nelle prime 24 ore. Su youtube invece ha fatto registrare 86 milioni di visualizzazioni in 4 giorni. Il brano nasce dal suo divorzio con Simon Konecki, che è un evento doloroso quanto significativo nella vita dell'artista britannica, e dal quale ne dipendono tanti altri: l'assestamento dopo la separazione, il rapporto col figlio e la notevole perdita di peso. Tutti temi presenti nel nuovo lavoro, che quindi rappresenta una autobiografia di Adele degli anni recenti.

"30" raccoglie il testimone dal pluridecorato "25" ed è a tutti gli effetti l'album della rinascita, composto "nel periodo più turbolento della mia vita", quello in cu si è disgregata la famiglia e che ha scompensato gli equilibri del figlio Angelo, di soli 9 anni. "Ho cercato di spiegargli, con questo album, quando avrà venti o trent'anni, chi sono io e perché ho volontariamente scelto di smantellare la sua intera vita alla ricerca della mia felicità", ha detto la cantante in una intervista a Vogue.

Così come capita a molti artisti, il dolore personale è fonte di ispirazione perenne. Adele non fa eccezione se è vero che già "Someone Like You" del 2011 è nata da un abbandono. E il suo ex di allora, conscio del ruolo fondamentale che l'atto di spezzarle il cuore ebbe nel processo creativo, tempo fa avanzò anche una richiesta di diritti d'autore sui brani. Come dire: dal letame nascono i fiori.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

NUOVE USCITE MUSICALI

News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta

07/12/2023

I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

CONCERTI ED EVENTI

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!

05/12/2023

Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti

04/12/2023

E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

BAND EMERGENTI

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"

03/12/2023

Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

CONCERTI ED EVENTI

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"

01/12/2023

Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità

30/11/2023

Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"

27/11/2023

In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?

25/11/2023

Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Morgan allontanato da X Factor 2023

21/11/2023

Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song