Buon compleanno Brian May: i suoi primi 70 anni


Auguri di cuore a Brian May, chitarrista e fondatore dei Queen, che oggi compie 70 anni. 70 anni nel segno della musica, delle stelle e dei libri. Si, perché il dott. May, laureato in fisica a pieni voti, ha una passione fortissima per gli astri e la volta celeste, che ha confessato di osservare con grande interesse sin da bambino. E' un antidoto contro la depressione, un toccasana in quei rari momenti in cui l'iperattività si prende una pausa dalla sua vita.

Il dott. May ha fatto diverse cose buone nei suoi primi 70 anni. Una di queste è stata scegliere per i suoi Smile, gruppo dell'epoca universitaria, un certo Farrokh Bulsara, che poi prese il nome d'arte di Freddie Mercury. "Non ci sembrava un cantante o un musicista particolarmente bravo. Era grezzo ed eccessivo, ma aveva un carisma e una determinazione incredibili, e questo ci piaceva", racconterà il dott. May del primo approccio con colui che diventerà uno dei migliori frontman di sempre.

Per i Queen Brian è sempre stato il punto di riferimento, sia come autore che come musicista. Ha infatti composto "Tie Your Mother Down", "We Will Rock You", "Flash", "Hammer To Fall", "Who Wants To Live Forever", "I Want It All", "Save Me" e "The Show Must Go On".

E' inoltre considerato un virtuoso della chitarra, che ha cominciato a suonare a 5 anni, dopo aver abbandonato gli studi di pianoforte. La rivista Rolling Stones lo piazza al ventiseiesimo posto nella classifica dei migliori chitarristi di tutti i tempi. Per la rivista Guitar World, invece, è addirittura secondo solo a Eddie Van Halen.

Lo strumento che suona abitualmente è la celebre "Red Special", costruita con materiali di fortuna insieme a suo padre: il legno dell'architrave di un vecchio caminetto, il sellino di una bicicletta, bottoni da cucito, le molle di una motocicletta dismessa. Ne è venuto fuori un capolavoro tanto che, anche dopo aver raggiunto il successo, May, salvo in pochissime occasioni, non ha mai abbandonato quel piccolo miracolo di fattura artigianale.

Attivo dal 1964, ancora oggi lui è i Queen, tra il palco e le stelle, nella continua ricerca della connessione tra le due, di quella connessione che afferma essere la chiave di tutto: "Nella cultura occidentale l'arte e la scienza sono tenute separate, mentre una vera comprensione dell'universo richiede che siano intrecciate tra loro".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song