
Canzoni di mare per gente di mare e non solo
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
"Gente Di Mare" - Raf Umberto Tozzi
Brano del 1987 scritto da Raf e Tozzi insieme al grande Giancarlo Bigazzi e Danilo Amerio, per Raf rappresenta la prima interpretazione di una canzone in italiano. Portato all'Eurofestival nello stesso anno, si è classificato terzo ma, a detta dei più, avrebbe dovuto vincere per distacco. Il singolo è rimasto per ventisette settimane nelle classifiche italiane, raggiungendo anche il secondo posto. Spacca ancora oggi. Pezzo immortale.
"Mare Mare" - Luca Carboni
Pubblicato nel 1992 come secondo estratto dal quinto album in studio "Carboni", con questo brano Luca Carboni vinse il Festivalbar da dominatore assoluto di quella estate.
"Il Mare D'Inverno" - Loredana Bertè
Pubblicato nel 1983 all'interno dell'album "Jazz", è stato scritto da Enrico Ruggeri, ispirato dalla città marchigiana di Marotta (PU), dove aveva trascorso con la madre e le zie le sue vacanze da adolescente. E' una descrizione dell'altra faccia del mare, quella in cui le spiagge sono vuote e il vento freddo dell'inverno non riesce a spazzare via i pensieri, lasciando spazio a un senso di solitudine e di attesa, fino alla successiva stagione estiva.
Nel 1980 la stessa Bertè aveva già tratto ispirazione dall'acqua salata col brano "In Alto Mare", ottenendo un buon successo anche con i successivi remix (2004).
"Il Mare Calmo Della Sera" - Andrea Bocelli
Scritta da Zucchero, Gian Pietro Felisatti e Gloria Nuti, Bocelli la portò sul gradino più alto del podio al 44º Festival di Sanremo nella sezione "Nuove Proposte". Il successo fu anche commerciale, viste le 100.000 copie vendute e il disco d'oro.
"Com'è Profondo Il Mare" - Lucio Dalla
Fa parte dell'omonimo settimo album in studio di Lucio Dalla, pubblicato nel 1977, il primo in cui l'artista bolognese scrisse sia i testi che le musiche, dando inizio alla fase cantautorale della sua carriera.
"Ci Vorrebbe Il Mare" - Marco Masini
Scritta da Masini con Giancarlo Bigazzi e Gianna Albini, fa parte dall'album "Marco Masini". Il brano è uno dei classici del repertorio dell'artista fiorentino, che lo portò al Festivalbar 1990.
"Un'estate Al Mare" - Giuni Russo
E' un brano del 1982 frutto del sodalizio col maestro Franco Battiato. E' il più grande successo di Giuni Russo. Entrò nella top ten il 7 agosto 1982 per restarci fino a novembre dello stesso anno. E' la storia di una prostituta che sogna una vacanza al mare come pausa dalle difficoltà della vita. Con questo brano Giuni Russo diede una significativa testimonianza della sua potenza vocale, in particolare raggiungendo note altissime imitando il verso dei gabbiani.
"Voglio Andare Al Mare" - Vasco Rossi
Nonostante il pallore lunare pressocchè perenne e le sue origini di montagna, anche Vasco si è lasciato attirare dal sole e dal mare realizzando un pezzo reggae inserito nell'album "Siamo Solo Noi" del 1980. Non uno dei suoi brani più apprezzati e forse non a torto.
"Tra Te E Il Mare" - Laura Pausini
Singolo tratto dall'album omonimo del 2000, è stato scritto e musicato da Biagio Antonacci. Ne esiste una versione spagnola e numerosi duetti.
Gli outsider
"Tutti Al Mare" - Virginiana Miller
Fa parte del primo album del gruppo livornese Virginiana Miller ed è un omaggio alle situazioni più comuni che da sempre accadono sulla spiaggia, con uno spiccato gusto retrò e una certa vena malinconica.
"Milano Non Sei Il Mare" - Willy Damasco
Con Willy Damasco entriamo negli abissi dell'indie. Il brano si incentra sulla contrapposizione tra il rammarico di aver rinunciato a un'estate di mare, che è quasi un'esigenza fisica e mentale, e l'amore per Milano, che riesce a controbilanciare la mancanza del rumore delle onde.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Celso Valli: il vero fuoriclasse della musica italiana
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.

Estate della Madonna: la nuova raccolta della regina del pop
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.

Johnson Righeira lancia il nuovo singolo ma il tesoretto resta "Vamos A La Playa"
Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, da circa un mese ha lanciato il suo nuovo singolo "Chi Troppo Lavora (Non Fa L'Amore)".

Al via La Notte della Taranta 2025
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.

Hulk Hogan: bassista professionista prima del wrestling
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.

Ho visto Amedeo Minghi parlare di Ozzy Osbourne
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.

Addio Ozzy
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.

Ultimo: 250.000 biglietti in 3 ore!
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.

Klarna in crisi: colpa dei biglietti dei concerti non pagati?
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.

Grandi firme al Festival Internazionale del Jazz di La Spezia
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.

Canzoni di mare per gente di mare e non solo
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.

Oasis reunion: è successo davvero!
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!

Green Day: fan sul palco suona gli Oasis e viene cacciato via
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?

Finti sold out: come trovare i biglietti dei concerti a 10 euro o addirittura gratis?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?

Quando il gioco si fa musica, artisti e canzoni ispirate al mondo dell'azzardo
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni

Ligabue sbronzo per colpa di Guccini
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.

Rock in Roma 2025 ai nastri di partenza
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.

L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle

Mike Portnoy: la precarietà del batterista moderno
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.

I concerti in Calabria dell'estate 2025
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.