
Fedez e J-Ax: è uscito "Comunisti Col Rolex"
Esce oggi, 20 gennaio, l'attesissimo album del duo Fedez/J-Ax "Comunisti Col Rolex", dopo essere stato disponibile in preorder dallo scorso 9 dicembre su ITunes e Amazon.
Il disco è composto da 16 brani ed è stato anticipato, in estate, da "Vorrei Ma Non Posto" e, più di recente, da "Assenzio". Un successo annunciato quello dei due rapper, certificato dai numeri altisonanti del primo singolo estratto: 127 milioni di visualizzazioni su youtube.
L'album coinvolge tanti artisti in modo diverso: alcuni hanno collaborato con loro, come Stash, Levante, Giusy Ferreri, Nek, Loredana Bertè, Sergio Sylvestre, Alessandra Amoroso, Arisa e Alessia Cara; altri colleghi sono stati citati nei brani in maniera sia esplicita, come Tiziano Ferro, Jovanotti, Vasco, Sabrina Salerno, Tenco, che velata, come i detrattori Marracash e Guè Pequeno.
Lo stile è rap corretto col pop, una formula che ha permesso al duo di rendersi fruibile per un pubblico molto più ampio e che, al contempo, ha attirato anche le critiche dei puristi del genere. Il rap imbastardito è accompagnato da qualche incursione di punk rock.
Ma chi sono i comunisti col rolex? Proprio Fedez e J-Ax. Il titolo del disco riprende una polemica che, da diverso tempo, salta fuori nei confronti dei due che, pur professandosi di estrema sinistra, hanno fatto i soldi. Nell'immaginario collettivo, sinistra sta a proletariato come destra a capitalismo. Da qui l'idea che il comunista non possa essere ricco e avere a cuore le tematiche sociali. In buona sostanza: si può avere il cuore a sinistra e il portafoglio pieno senza vergognarsene, se quei soldi sono stati guadagnati onestamente.
Il disco è accompagnato dal "Comunisti col rolex tour 2017", in partenza l'11 marzo da Torino, data già sold out. Dal 20 gennaio, invece, il duo sarà impegnato nella promozione instore in librerie e centri commerciali.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.