Francesca Michielin pubblica il suo primo libro: "Il cuore è un organo"
Francesca Michielin sta per sbarcare nel mondo editoriale con il suo primo libro intitolato "Il cuore è un organo" (Mondadori). La data di uscita è il 15 marzo 2022, ma è disponibile in preorder dal 25 gennaio.
La cantautrice scrive da sempre, ma solo adesso le sue parole hanno sposato questa forma di diffusione: "Ho capito crescendo che scrivere lo si può fare in diverse forme: ho iniziato con le prime poesie e le canzoni. Poi dentro di me si è creato un desiderio nuovo".
Così è arrivato il romanzo, che rappresenta un "battesimo di fuoco" per ogni scrittore. Proprio per questo era necessario aspettare che la storia giusta si facesse viva nella mente di chi poi l'avrebbe descritta. Questa storia riguarda le vicende di 3 donne che affrontano età della vita diverse, accomunate però da esperienze dolorose e dall'amore. Il titolo esprime un concetto lampante, al quale si guarda con il desiderio di scoprire le sfaccettature che si celano dietro una apparente ovvietà.
Durante la gestazione del libro è nata anche una canzone, "Ottanio", che aiuta a "immergersi nelle atmosfere dei protagonisti" e che sarà resa disponibile all'ascolto in esclusiva solo a chi ordinerà il volume.
"Scrivere per me è un'esigenza. Lo faccio da quando ero bambina perché mi aiuta ad evadere. Mi fa mettere i pensieri in ordine. E' quasi terapeutico", ha commentato la Michielin, che ultimamente sta provando nuove sfide: al di là del libro, in questo senso ricordiamo che Emma le ha affidato il ruolo di direttore d'orchestra nella sua partecipazione al prossimo festival di Sanremo.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di