
L'abitudine di tornare - Carmen Consoli torna sul palco!
Tra dolcezza materna ed animo rock, parte il nuovo tour dell’artista siciliana dopo l’uscita del suo ultimo album “L’abitudine di tornare”. In questo nuovo tour, che prevede undici tappe, la cantautrice ha la stessa grinta ed energia di sempre, ma appare più femminile che mai e con un pizzico di maturità in più, poichè in questi cinque anni lontana dal palcoscenico Carmen è diventata mamma.
Il suo ultimo disco affronta temi attuali, quali la mafia, il femminicidio, la crisi economica. Nel suo repertorio ci sono molti brani dedicati a figure femminili: la donna che non accetta di invecchiare (“Contessa miseria“), la prostituta che si innamora del suo cliente (“Elettra”), la donna in preda alle ossessioni (“Matilde odiava i gatti”). Alla domanda, “C’è uno di questi personaggi a cui sei legata più degli altri?”, la cantautrice risponde: “Sono molto legata a “Maria Catena” (brano dell’album “Eva contro Eva, ndr) perché è vittima del pregiudizio, della calunnia, della maldicenza e deve lottare contro l’idea che gli altri si sono fatti di lei. Cerca di non cambiare, di non diventare quello che gli altri si aspettano che sia. È un personaggio pirandelliano e mi piace tantissimo.
”
Romantica e malinconica Carmen Consoli cerca sempre un contatto intimo col suo pubblico, accompagnandosi con la sua chiatarra regala e impersonifica la forza di un universo femminile unico. Sul palco c’è anche la grinta e l’energia di tre donne: al basso Luciana Luccini e alla batteria Fiamma Cardani. Infine Camilla Ferrari al disegno luci. La band si completa con Roberto Procaccini alle tastiere e Massimo Roccaforte alla chitarra.
Dopo Roma, il nuovo viaggio musicale di Carmen approderà a Milano il 13 aprile al Mediolanum Forum e proseguirà il 14 aprile a Torino – Pala Alpitour, il 16 aprile a Modena – PalaPanini, il 18 aprile a Firenze – Nelson Mandela Forum, il 22 aprile a Jesolo – Pala Arrex, il 24 aprile a Rimini – 105 Stadium, il 27 aprile a Bari – PalaFlorio, il 28 aprile a Napoli – PalaPartenope, il 30 aprile a Acireale (Ct) – Palasport Tupparello.
Francesca Flotta
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jalisse, forse era meglio non vincere: esclusi da Sanremo per la ventisettesima volta
I Jalisse anche quest'anno consolidano il (triste) primato relativo alle esclusioni consecutive dalla lista della categoria "Big" del festival di Sanremo.

Il Natale ha la sua nuova regina: Brenda Lee con una canzone del 1958!
Mariah Carey quest'anno avrà un motivo in più per mandare al manicomio l'ennesimo fidanzato: ha perso il trono di regina del Natale, in favore di Brenda Lee.

X Factor 2023: Sarafine tra i finalisti
E' partita da lontano, stravolgendo la sua vita già tracciata. Ha seguito la passione, esprimendo se stessa attraverso la musica. Sara Sorrenti, in arte Sarafine, è approdata alla finale di X Factor 2023, che si terrà il prossimo 7 dicembre.

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.