L'abitudine di tornare - Carmen Consoli torna sul palco!
Tra dolcezza materna ed animo rock, parte il nuovo tour dell’artista siciliana dopo l’uscita del suo ultimo album “L’abitudine di tornare”. In questo nuovo tour, che prevede undici tappe, la cantautrice ha la stessa grinta ed energia di sempre, ma appare più femminile che mai e con un pizzico di maturità in più, poichè in questi cinque anni lontana dal palcoscenico Carmen è diventata mamma.
Il suo ultimo disco affronta temi attuali, quali la mafia, il femminicidio, la crisi economica. Nel suo repertorio ci sono molti brani dedicati a figure femminili: la donna che non accetta di invecchiare (“Contessa miseria“), la prostituta che si innamora del suo cliente (“Elettra”), la donna in preda alle ossessioni (“Matilde odiava i gatti”). Alla domanda, “C’è uno di questi personaggi a cui sei legata più degli altri?”, la cantautrice risponde: “Sono molto legata a “Maria Catena” (brano dell’album “Eva contro Eva, ndr) perché è vittima del pregiudizio, della calunnia, della maldicenza e deve lottare contro l’idea che gli altri si sono fatti di lei. Cerca di non cambiare, di non diventare quello che gli altri si aspettano che sia. È un personaggio pirandelliano e mi piace tantissimo.
”
Romantica e malinconica Carmen Consoli cerca sempre un contatto intimo col suo pubblico, accompagnandosi con la sua chiatarra regala e impersonifica la forza di un universo femminile unico. Sul palco c’è anche la grinta e l’energia di tre donne: al basso Luciana Luccini e alla batteria Fiamma Cardani. Infine Camilla Ferrari al disegno luci. La band si completa con Roberto Procaccini alle tastiere e Massimo Roccaforte alla chitarra.
Dopo Roma, il nuovo viaggio musicale di Carmen approderà a Milano il 13 aprile al Mediolanum Forum e proseguirà il 14 aprile a Torino – Pala Alpitour, il 16 aprile a Modena – PalaPanini, il 18 aprile a Firenze – Nelson Mandela Forum, il 22 aprile a Jesolo – Pala Arrex, il 24 aprile a Rimini – 105 Stadium, il 27 aprile a Bari – PalaFlorio, il 28 aprile a Napoli – PalaPartenope, il 30 aprile a Acireale (Ct) – Palasport Tupparello.
Francesca Flotta
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Bluvertigo, c'è anche il nuovo album: "Abbiamo 91 pezzi"
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Il desiderio di volare nella cultura italiana: da Modugno a Mina e Zucchero
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Hollywood Vampires a settembre in Italia
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
Bad Bunny: concerto a pallettoni
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi: la ripresa dopo la caduta
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.