Moreno squalificato per 2 mesi in terza categoria
Il rapper Moreno, vincitore del talent "Amici" di Maria De Filippi nel 2013, da un pò di tempo si cimenta con il calcio, oltre che con la musica.
Dalle famose "partite del cuore" si è visto che con la sfera di cuoio ci sa fare. In più il suo cognome è Donadoni, come la famosa ala del Milan degli invincibili. E' stato così arruolato nella Play2Give, squadra militante nella terza categoria della regione Lombardia, il cui scopo è quello di divertirsi e fare beneficenza.
Il 14 gennaio accade che la Play2Give affronti la US Visconti, penultima in classifica nel girone A, impattando 1-1. Moreno, forse nervoso per il mancato successo o per l'espulsione rimediata durante il match, a fine gara inveisce pesantemente contro l'arbitro, rimediando una squalifica fino al 18 marzo 2024.
Nel provvedimento del giudice sportivo si legge: "dopo essere stato espulso per un grave fallo di gioco, iniziava ad offendere ed a insultare il Direttore di gara. Una volta conclusa la gara aspettava fuori dallo spogliatoio l'Arbitro con aria minacciosa e tentava di aggredire lo stesso, non riuscendovi perché trattenuto dai propri compagni".
E' solo l'ultima delle tante brutte storie che coinvolgono, loro malgrado, gli arbitri impegnati nelle categorie minori. Lontano dai riflettori, in assenza di telecamere e forze dell'ordine, nei campetti di periferia i direttori di gara sono soli contro dirigenti, giocatori e un pubblico poco numeroso, ma spesso molto aggressivo.
Nel 2023 sono stati circa 300 gli episodi di violenza, dei quali 186 messi in atto da calciatori, 97 da dirigenti e 17 da estranei. Rispetto al 2022 c'è stato un aumento dei casi del 30%. Le Regioni più "calde" sono la Sicilia, la Lombardia e la Toscana. La Figc, pertanto, è corsa ai ripari con l'inasprimento delle sanzioni: la squalifica inibizione è passata a un minino di 2 anni e in caso di lesioni personali accertate da referto medico il minimo passa 2 a 4 anni. E se sono coinvolti i dirigenti, le società pagano con un minimo di due punti di penalizzazione in classifica.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Bad Bunny: concerto a pallettoni
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi: la ripresa dopo la caduta
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Paolo Belli: la tragedia sulle 2 ruote
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
Teddy Reno compie 100 anni: nessun cantante italiano ci era riuscito prima
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nuova Scena: i cosentini Flextony e Tigerplug più in alto di tutti
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".