
Rocker laureati: la cultura dietro i distorsori
Quando si pensa al mondo del rock in genere si rimane abbarbicati alla trasgressività dei suoi protagonisti, la cui vita fuori dal palco dovrebbe essere sregolata, possibilmente autodistruttiva e piena di guai.
Ma poi si scopre che non sempre il sesso e la droga sono le uniche attività praticate e che insospettabili secchioni si nascondono dietro ciocche di capelli mai dome e amplificatori Marshall.
Un caso emblematico sono i Queen che, fatta eccezione per Freddie Mercucry, che incarna gli stereotipi sulle rockstar, gli altri componenti sono lontani dalla dannazione: John Deacon è l'antidivo per eccellenza, con quell'aspetto da impiegato del catasto e la sua proverbiale riservatezza, mentre Roger Taylor e Brian May sono 2 studiosi. Il primo ha una laurea in biologia e il secondo ne ha addirittura due! Il riccioluto chitarrista negli anni '70 si è laureato con lode in matematica e fisica all'Imperial College di Londra. Essendo anche un grande appassionato di stelle, si è poi iscritto alla facoltà di astronomia, laureandosi ancora a 60 anni. Secchione stellare.
Altro insospettabile super studioso è Bruce Dickinson, frontman degli Iron Maiden. Oltre ad essere uno dei cantanti più iconici dell'heavy metal, scrittore di romanzi e comandante per la compagnia aerea inglese Astraeus, ha anche trovato il tempo e la voglia di laurearsi ben due volte: in storia alla Queen Mary University di Londra e poi anche in letteratura.
Tom Morello, prima di far fumare le corde della chitarra nei Rage Against The Machine e negli Audioslave, ha conseguito una laurea con lode in scienze politiche ad Harvard. Tom ha sempre respirato impegno civile essendo sua madre una attivista statunitense e suo padre un diplomatico keniota, poi eletto anche primo delegato della Nazioni Unite in Kenya.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?