Sergio Sylvestre sbaglia l'inno di Mameli: problemi di "chioma"


Ieri sera il calcio ha assegnato il suo primo trofeo a livello europeo post quarantena: la coppa Italia di serie A. Poco prima del fischio d'inizio, in uno stadio deserto, Sergio Sylvestre ha cantato l'inno di Mameli.

Il vincitore di Amici, però, non è stato impeccabile nell'esecuzione, scivolando sulla "chioma". Il silenzio surreale degli spalti vuoti ha reso ancora più evidente il passo falso, quando la sua voce potente si è fermata per qualche secondo, come se avesse dimenticato le parole.

Il web non è stato tenero con lui che, tramite i social, ha provato a spiegare cosa è successo: "E' stata una serata molto emozionante. Non ero così emozionato neanche quando sono stato ad Amici e a Sanremo. E' stato incredibile vedere uno stadio così vuoto e sentire questo eco fortissimo. Mi sono bloccato perché mi veniva una tristezza molto forte. Sono una persona molto sensibile e queste cose qui mi coinvolgono tanto quando sono sul palco. Non mi sono bloccato perché ho dimenticato le parole".

Il buco resta, le strofe saltate pure. A completare il tutto c'è il pugno chiuso alzato in cielo al termine dell'esecuzione, ritenuto da molti un insulto alla nostra memoria. Ma sarà stata davvero questa l'intenzione del cantante oppure è da ritenersi solo un gesto con cui scaricare l'emozione?

Un tempo l'inno era suonato dalla più che affidabile banda dei carabinieri. Oggi, invece, si predilige affidarsi ai cantanti, scegliendoli sulla base di ragionamenti politici: i recenti fatti americani e le manifestazioni antirazziste contro la polizia violenta hanno suggerito al nostro governo di puntare su una voce afro americana per salire sul carro del "Black Lives Matter". Dell'esibizione di Sergio Sylvestre si ricorderanno tutti, ma per il motivo sbagliato.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco

13/06/2022

Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Roccella Summer Festival: i 14 grandi appuntamenti nel Comune reggino

12/06/2022

Sulla Costa dei Gelsomini si fa sul serio per l'organizzazione dell'estate 2022 in musica. Il Roccella Summer Festival è pronto a stupire con 14 appuntamenti di grande livello nella suggestiva cornice del Teatro al Castello.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song