Taylor Hawkins e Ciccio Sultano: azzeriamo le distanze
Me ne stavo sonnecchiante sulla spiaggia di Acquappesa. Do un'occhiata a facebook dal mio smartphone e vedo un post di Ciccio Sultano, chef del ristorante Duomo di Ragusa, che recita così: "ieri da me il batterista dei Foo Fighters Taylor Hawkins". E aggiunge due foto del musicista durante una performance live.
Sulle prime sono rimasto sbigottito, sulle seconde pure. Mi è sembrata un'associazione di uomini troppo strana. Mentalmente cercavo di mettere l'uno di fianco all'altro e continuavo a trovare la situazione così atipica da risultarmi quasi irreale.
Nella mia testa fermentava la dissonanza. A partire dall'aspetto fisico: da una parte Ciccio, con la sua giacca bianca, il grembiule e il faccione; dall'altra Taylor, con lo sguardo grintoso di quando picchia sui tamburi, i capelli lunghi biondi e la canotta metal. Ma la questione non è riducibile al solo impatto visivo. Il nocciolo della diversità sta ancor di più in ciò che rappresentano.
Da un lato pensi che il cibo non sia poi così importante per un batterista, per giunta americano, che quindi affogherà nei cheeseburger e avrà una parte importante del suo cuore ricoperta di formaggio cheddar.
Mentre Ciccio vuol dire eccellenze siciliane: dal ragusano dop al gambero rosso di Mazara, dall'aglio di Nubia al pistacchio di Bronte. E senti il profumo degli agrumi e della ricotta infornata, assapori la salinità dei capperi e dei ricci di mare.
Inevitabilmente il parallelo si sposta sulla musica. Così ti chiedi se l'alta cucina possa avere come sottofondo il post grunge dei Foo Fighters. In fondo anche una cena è una sinfonia. Ma di che sinfonia parliamo, di quale ritmo? Ciò che percepisce il cliente in un ristorante stellato è una calma apparente, un ambiente in cui le voci sono basse, il servizio è puntale e tutto scorre liscio come l'olio. Per questo verrebbe da associare a un simile contesto una musica rilassante. Ma basta varcare la soglia della cucina per cambiare disco: i fuochi, le comande, l'alta velocità, la pressione, talvolta i toni accesi, la passione, l'adrenalina. Così anche al Duomo di Ragusa, in cui lo chef sperimenta, stupisce e propone la sua innovazione nel solco della tradizione.
Alcuni piatti rendono ossequio alla grande cucina siciliana, altri sono coraggiosi e sferzanti: ostrica e piccione, ad esempio, è come un assolo di batteria, una frustata sulla schiena, una azzardata esplosione di energia.
Allora si che ci si vede il rock. E in quel momento quella stramba associazione di uomini, da cui era partito tutto, diventa molto più normale, perché in fondo Taylor e Ciccio non sono poi così distanti.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Perché alcune canzoni diventano virali senza passare dalla radio
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Lolita: 40 anni fa l'omicidio della cantante avvolto nel mistero
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
"Per Sempre Si" cantata in tutto il mondo: ci provano anche i Blue con un video virale
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Dargen D'Amico ubriaca il Codacons con l'Aperol
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
William Shatner: a 94 anni il "Capitano Kirk" annuncia la svolta metal
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli non perdona: dalla Pausini ad Al Bano a Sergio Sylvestre
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
Iron Maiden: il docufilm su Paul Di'Anno in uscita per l'estate 2026
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
Gli Statuto ristampano "Tempi Moderni" e "RiSKAtto" e poi parte il tour
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di