
"Torneremo Ancora": il nuovo album di Battiato non Battiato
"Torneremo Ancora" è il nuovo album di Franco Battiato, in uscita oggi 18 ottobre 2019 per Sony Music. E' composto da 15 brani registrati durante il tour 2017 con il supporto della Royal Philharmonic Orchestra. L'unico omonimo inedito è stato diffuso il 14 ottobre.
Alla presentazione del disco il maestro non c'era. Come spiega il suo manager Franz Cattini, "non possiamo dire che stia male. Quando lo sentiamo e glielo chiediamo, dice di stare bene. Ma non sta sufficientemente bene da essere qui a parlare con noi". Poi gela i presenti dicendo che la musica è finita: "non c'è più nulla nei cassetti. Direi che questo è l'ultimo album di Franco Battiato".
Per alcuni l'ultimo lavoro è quello del 2014: "Joe Patti's Experimental Group". Mentre invece l'odierna uscita sarebbe solo un tentativo di allungare il brodo, come sostiene Roberto Ferri, lo storico collaboratore del cantautore siciliano: "cercano di tenere in vita qualcosa che è già morto".
Roberto Ferri dice di avere in mano l'ultimo inedito di Battiato, "Io Non Sono Più Io", un titolo che sembra un epitaffio, in linea con l'epilogo. E non nasconde lo stupore per il nuovo disco e soprattutto per il suo titolo, che allude a uno spettacolo che continua.
Allora una domanda è d'obbligo: "Torneremo Ancora" è frutto della volontà di Battiato oppure è un prodotto asservito alle logiche di mercato? Dare per buona la seconda ipotesi vorrebbe dire che l'etichetta ha spinto non solo per dare un segno tangibile della presenza dell'artista sulle scene, ma anche per prospettarne una proiezione futura.
La riservatezza che il maestro mantiene sulle sue reali condizioni di salute gioca a vantaggio della sua casa discografica, ma non v'è chi non veda che, da qualche anno, Battiato sia più affaccendato con il suo essere uomo che con il suo essere artista.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Festival di Sanremo 2024: l'elenco dei "Big"
Amadeus ha annunciato la lista dei cantanti in gara nella categoria "Big" del Festival di Sanremo 2024, che è possibile suddividere in 3 grandi categorie e una quarta molto più piccola.

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.