Trionfa il rock a Sanremo: I Maneskin vincitori di questa edizione


La nave di Sanremo è giunta in porto, ha completato il suo viaggio. Qualche ora fa sono stati decretati i vincitori di questa edizione così discussa: i Maneskin!

Come ha dichiarato lo stesso padrone di casa è la prima volta che vince il rock. Questi giovani artisti la vittoria se la sono davvero meritata, portando tanta energia sul palco e tanta personalità. La cover con Manuel Agnelli ha sicuramente lasciato il segno, un momento indimenticabile di questo festival.

Il premio Mia Martini va a Willie Peyote: scelta giustissima, ha composto un testo che in 4 minuti ha riassunto la situazione dell'Italia e ci invita a riflettere a passo di danza.

Che cosa ci resterà di questa edizione?
Le poltrone vuote: è sicuramente una delle immagini indelebili, sintesi di questo anno così difficile e di un festival nato sotto mille difficoltà.
L'orchestra: hanno avuto l'onere di assumere due ruoli, quello dei professionisti della musica e di pubblico, non mancando di far sentire il proprio calore ed il proprio supporto ad ogni artista in gara.

Ornella Vanoni: inarrestabile, mette in riga tutti, cominciando con Fiorello, lo invita infatti a lasciare cantare i professionisti e a rispettare il lavoro dei cantanti e dei musicisti. La sua performance è elegantissima, da vera Signora della musica.
Madame: lo avrò forse scritto centomila volte, ma a 19 anni sa già quello che vuole e come prenderselo. Per l'ultima serata entra vestita da sposa, sposa della sua voce, "dopo aver partorito la mia voce, oggi la sposerò" spiega sui social. Forse un po' eccessivo, ma è così giovane e la perdoniamo.

L'emozione: mai come quest'anno è stata la vera protagonista di molte delle esibizioni, cominciando con Fedez, che la prima sera, dopo aver concluso la performance, si mostra emozionato e gli scende qualche lacrimuccia, per non dimenticare la Pausini, alla quale trema la voce prima di cantare "Io si" sul palco dell'Ariston.

I quadri di Achille Lauro: vorrei ringraziarlo per intendere la musica soprattutto come un messaggio e non come semplice intrattenimento ma, se vuoi vestire i panni dell'anticonformista, non puoi inscenare la tua morte nell'ultimo dei tuoi quadri a causa delle critiche che hai ricevuto, altrimenti ti trasformi in un cucciolotto sensibile e le tue performance perdono di credibilità.

Ibrahimovic: non ho ancora capito perché scegliere lui come spalla di Amadeus, ma si è dimostrato un gigante buono, grande campione e molto più piacevole di altri suoi compagni di palco.

All'inizio della serata il direttore artistico ha dichiarato che non ci sarà lui alla direzione del prossimo festival. Salutiamo quindi la coppia Fiorello-Amadeus. Quest'anno li ho trovati forse troppo ingombranti, dato senz'altro dal fatto di dover gestire un festival complicatissimo, sicuramente il più difficile della storia della kermesse, ma non era obbligatorio finire ogni sera alle 2 di notte.

Personalmente di questa edizione mi porto i brani degli artisti che mi hanno convinto di più: a parte i già citati Willie Peyote e Madame, aggiungo Colapesce e Dimartino, La Rappresentante di Lista ed i Coma Cose. Tra qualche mese le radio decreteranno i veri vincitori.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Canzoni per chi vive col timore di sembrare povero


L'esigenza di mostrare la conduzione di una vita al massimo, fatta di cose belle, costose, ricercate ed esclusive dilaga. Nella maggior parte dei casi questa operazione è finalizzata a rilasciare un'immagine vincente, di chi ce l'ha fatta, per nutrire un ego la cui direzione è puntata verso un mondo che non c'è. Tutto ciò nasconde fragilità, disagio e soprattutto una certa serie di menzogne, che si mostrano inesorabilmente quando l'ostentazione è così esasperata da sconfinare nel ridicolo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song