
Trionfa il rock a Sanremo: I Maneskin vincitori di questa edizione
La nave di Sanremo è giunta in porto, ha completato il suo viaggio. Qualche ora fa sono stati decretati i vincitori di questa edizione così discussa: i Maneskin!
Come ha dichiarato lo stesso padrone di casa è la prima volta che vince il rock. Questi giovani artisti la vittoria se la sono davvero meritata, portando tanta energia sul palco e tanta personalità. La cover con Manuel Agnelli ha sicuramente lasciato il segno, un momento indimenticabile di questo festival.
Il premio Mia Martini va a Willie Peyote: scelta giustissima, ha composto un testo che in 4 minuti ha riassunto la situazione dell'Italia e ci invita a riflettere a passo di danza.
Che cosa ci resterà di questa edizione?
Le poltrone vuote: è sicuramente una delle immagini indelebili, sintesi di questo anno così difficile e di un festival nato sotto mille difficoltà.
L'orchestra: hanno avuto l'onere di assumere due ruoli, quello dei professionisti della musica e di pubblico, non mancando di far sentire il proprio calore ed il proprio supporto ad ogni artista in gara.
Ornella Vanoni: inarrestabile, mette in riga tutti, cominciando con Fiorello, lo invita infatti a lasciare cantare i professionisti e a rispettare il lavoro dei cantanti e dei musicisti. La sua performance è elegantissima, da vera Signora della musica.
Madame: lo avrò forse scritto centomila volte, ma a 19 anni sa già quello che vuole e come prenderselo. Per l'ultima serata entra vestita da sposa, sposa della sua voce, "dopo aver partorito la mia voce, oggi la sposerò" spiega sui social. Forse un po' eccessivo, ma è così giovane e la perdoniamo.
L'emozione: mai come quest'anno è stata la vera protagonista di molte delle esibizioni, cominciando con Fedez, che la prima sera, dopo aver concluso la performance, si mostra emozionato e gli scende qualche lacrimuccia, per non dimenticare la Pausini, alla quale trema la voce prima di cantare "Io si" sul palco dell'Ariston.
I quadri di Achille Lauro: vorrei ringraziarlo per intendere la musica soprattutto come un messaggio e non come semplice intrattenimento ma, se vuoi vestire i panni dell'anticonformista, non puoi inscenare la tua morte nell'ultimo dei tuoi quadri a causa delle critiche che hai ricevuto, altrimenti ti trasformi in un cucciolotto sensibile e le tue performance perdono di credibilità.
Ibrahimovic: non ho ancora capito perché scegliere lui come spalla di Amadeus, ma si è dimostrato un gigante buono, grande campione e molto più piacevole di altri suoi compagni di palco.
All'inizio della serata il direttore artistico ha dichiarato che non ci sarà lui alla direzione del prossimo festival. Salutiamo quindi la coppia Fiorello-Amadeus. Quest'anno li ho trovati forse troppo ingombranti, dato senz'altro dal fatto di dover gestire un festival complicatissimo, sicuramente il più difficile della storia della kermesse, ma non era obbligatorio finire ogni sera alle 2 di notte.
Personalmente di questa edizione mi porto i brani degli artisti che mi hanno convinto di più: a parte i già citati Willie Peyote e Madame, aggiungo Colapesce e Dimartino, La Rappresentante di Lista ed i Coma Cose. Tra qualche mese le radio decreteranno i veri vincitori.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.

Amadeus: flop della prima puntata di "Like a Star"
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.

Lucio Battisti: la Sony perde la battaglia legale con gli eredi del cantautore
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.

I 100 migliori cantanti di tutti i tempi
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.

Gazzelle: il nuovo album "Indi" e i grandi appuntamenti live
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".

Niko Pandetta: videochiamata dal carcere con Baby Gang
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.

Il castello di Enya
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.

Alice Cooper: il nuovo album con la formazione originale 50 anni dopo
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.

Assolta Selvaggia Lucarelli: definì Fedez un "bimbominkia"
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".

Concertone 1 maggio 2025: San Giovanni in Laterano ancora una volta
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.

Nick Cave e la sua avversione per i Red Hot: "ero un piantagrane"
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.

Lexi: in uscita l'album d'esordio della figlia di David Bowie
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"
Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo
Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision
L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

Sanremo 2025: Olly vince ma quasi non ci crede
Il festival di Sanremo 2025 lo vince Olly, staccando di una lunghezza Lucio Corsi e di 2 Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Simone Cristicchi che, forse, si attendeva un piazzamento migliore.