Strofa 1
Oggi ho comprato il giornale
Poi ho cercato la definizione d'informazione
A quanto pare è la divulgazione imparziale di avvenimenti ed eventi
Ma mi chiedo se chi da sta descrizione ha mai vissuto ste strade
Fanno notizia ad ogni costo non mi ci riconosco
Col sorriso leggo ascolto non reggo molto
A bordo porto lo sconforto che comporta
Più la fotta di uno stile contorto che accordo col corpo
Sfoglio ma non ho ciò che voglio nonostante il costo
Sto convoglio d'inchiostro su foglio è n'imbroglio
È nostro sto posto del cranio in cui costruiamo
Mi sembra strano che lo descriva un estraneo
Intervista sto cronista il reale guida sta mano
Per la mia vita sessuale chiedimi come mi chiamo
Per i miei progetti futuri?..
Stesso ambiente stessa gente stessa mente più scudi conduco i miei studi su ciò che trascuri o ripudi in ste paludi
Occhio a ciò che catturi con la tua fuji
Terreni poco battuti che escludi dai tuoi articoli
Sti capitoli capiteli o escludeteli dai titoli
Ogni consiglio di un amico è custodito perché
Ogni critico è un musicista fallito
Invidia la forza della mia penna se scrivo
Può fotografarmi sta ***** se è davvero obbiettivo
Rit x2
Ormai è scattato l'allarme
Ognuno ha un'uniforme saldata alla carne
Puoi non farne parte entra in ste stanze
Tocca estrarre talenti dalle sbarre di un codice a barre
Strofa 2
Mi sono accorto che è il panico a rendere sto mondo più dinamico
Lo osservo dal mio attico sul lastrico
So che è il pentagono a gestire il dialogo con il diavolo ciò che avanza ne fanno hashish e ce lo mandano
Tu te lo fumi chiunque lo fuma ma
Dietro ogni serratura c'è un occhio che scruta
Mentre la pula sequestra l'erba e se la fuma in questura può sottoporre il mio pensiero a cattura ma non a lettura
Cambia inquadratura e frantuma sta dittatura diserta da st'eterna caserma
Fra panorami deserti dietro quegli occhi freddi
Sotto quegli elmetti ci sono teste colme di sogni e progetti
Credimi un solo uomo è il capo di stato ma
Un solo uomo come me ha già fermato un carro armato credimi quelli non tornati sono solo dei dati
Non credergli zion non c'entra un cazzo con matrix
Io scrivo per sentirmi libero
Per tramandare la forza di quelli che già lo scrissero ho strappato la divisa di dosso
Ho impugnato il telecomando l'ho guardato e ho premuto quel tasto rosso
Rit x2
Strofa 3
Con le rime tengo il mio cervello aperto
Almeno se vado a un concerto mi diverto
Mi presento sul tuo palco senza alcuno strumento
Ora criticami esperto ora criticami esperto
Bridge x2
Perdo si ma a gli occhi di chi?
Che ne vuoi sapere tu che cos'è un mc
Tanto ormai parlano di sta cultura senza viverla mai non lo fai distngui fra giornalisti e giornalai
Da una decina di giorni ormai sono stati resi noti i nomi dei 30 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2026 nella categoria "Big".
I confini tra musica e digitale, ormai, sembrano essersi dissolti. Il mondo del gioco online attira sempre più appassionati di musica, dando vita a una comunità trasversale che fino a qualche anno fa sarebbe apparsa insolita. Slot dedicate a band celebri, playlist pensate per accompagnare momenti specifici della sessione, chat live e dirette che un tempo appartenevano ad altri ambienti: oggi tutto converge in un unico ecosistema. Secondo un rapporto MEI del 2024, sei utenti su dieci dei principali casinò
La digitalizzazione ha trasformato profondamente il modo in cui viviamo la musica e i testi, e ha generato un nuovo spazio culturale in cui piattaforme, community e contenuti dialogano tra loro in tempo reale. La fruizione non è più un atto passivo, ma un percorso fatto di scoperte continue, interazioni e connessioni. In questo ambiente fluido, ogni contenuto musicale
Il 2002, su TRL, va in onda un siparietto che oppone il rap italiano al post grunge, con esiti forse scontati o forse inaspettati.
La band svedese, nell'estate 2026, tornerà in Italia con 4 imperdibili appuntamenti.
Nel 2026 l'Italia si conferma una delle capitali europee dei concerti: da Milano a Roma, passando per Firenze, Bologna, Verona e la costa toscana, il calendario dei live è già pieno di ritorni eccellenti, debutti attesissimi e festival che si allargano sempre di più. Come sappiamo, però, la musica (non da oggi) non vive solo sul palco: la ritroviamo nelle serie TV, nelle playlist social, nei podcast e perfino dentro i giochi delle piattaforme di intrattenimento
Per MTV sembra giunta la fine della storia. Una storia gloriosa, entusiasmante, che inizia negli Stati Uniti negli anni '80. Il 31 dicembre calerà il sipario.
Nel mondo di oggi uno spazio decisamente importante e rilevante è occupato dalla rete e dalle sue diverse piattaforme. Qui a creare contenuti sono soprattutto i giovani, che propongono e affrontano tematiche diverse tra le quali si rintraccia anche quella di intrattenimento puro, ossia di gioco. I gamer sono profili altamente conosciuti da diverse fasce di età di utenza online, e la loro proposta talvolta è arricchita dalla musica. Un elemento che amplifica le emozioni e sensazioni trasmesse a chi guarda, ma anche del gamer stesso, che si sente maggiormente
Toptesti ha avuto il piacere di intervistare Paolo Vallesi, che ci ha raccontato della sua esperienza nel reality "L'isola dei famosi", del singolo inatteso "L'Isola Il Mare E Te" che ne è derivato e di quello che verrà.
Fedez, nella sua autobiografia, ha descritto Ghali come un suo grande amico, ma anche come una persona che in passato picchiava forte e non lo si doveva certo pregare per farlo.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Ian Watkins, leader dei Lostprophets, è stato ucciso nel penitenziario di Wakefield, in Inghilterra. L'ex frontman del gruppo rock era recluso dal 2013.
Il locale JBJ's Nashville di Bon Jovi, situato sulla famosa Broadway Street a Nashville, è stato messo in vendita alla modica cifra di 130 milioni di dollari. Scopriamo di cosa si tratta.
Nel 2009 Amy Winehouse si fece carico delle spese mediche di Julian Jean Baptiste, un venditore di cocco di Santa Lucia, Paese insulare nella zona est dei Caraibi.
Alcune nazioni si sono schierate apertamente contro la partecipazione di Israele al prossimo Eurovision Song Contest, ma il fronte dei si appare ben nutrito e in crescita. Tra i Paesi a favore anche l'Italia.
I concerti sono un bel momento e, se l'artista è molto quotato, è probabile che sorga la necessità di entrare nel luogo designato ore e ore prima. Così, per ingannare il tempo, si finisce per osservare l'umanità intorno a noi.
Paolo Bonolis ha raccontato di aver incontrato Freddie Mercury per caso in un locale londinese. A Freddie il noto presentatore deve essere particolarmente piaciuto, al punto da non nasconderlo.
Una parte del pubblico ha ritenuto che le chiacchiere ad un certo punto fossero troppe e lo ha richiamato a riportare il focus sulla musica: "Basta", "Canta!".
Sergio Ramos, difensore ex Real Madrid e PSG, attualmente in forza al Monterrey, ha pubblicato il singolo "Cibeles", che segna l'inizio di una nuova avventura nel mondo della musica. Ma è la motivazione a lasciare perplessi.
Sabaudia fra le Stelle 2025: un trionfo di musica, emozioni e gemellanza artistica con il Premio SFIMS L'evento ha unito arti e culture in una serata pregna di sentimento, diretta dal cantautore Tony Riggi, che si è raccontato ai microfoni de Il Difforme. La Piazza del Comune di Sabaudia si è accesa di luci, voci e sorrisi, trasformandosi in un palcoscenico dove arte e fratellanza si sono intrecciate in un abbraccio unico. Sabaudia fra le Stelle 2025, ideato e diretto dal cantautore e produttore Tony Riggi, ha celebrato un momento storico.
Morgan è stato scelto come direttore artistico della nuova edizione del Kaulonia Tarantella Festival, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Caulonia.
Risale a 45 anni fa la strage di Bologna, la cui memoria è viva nel brano "10:24", che trae origine dal racconto di uno dei sopravvissuti.
Lo scorso 27 luglio, all'età di 75 anni, è deceduto Celso Valli, figura chiave per tantissimi grandi artisti della musica italiana e non solo.
Lo scorso 25 luglio Madonna ha pubblicato per Warner Records l'album "Veronica Electronica", la raccolta di remix il cui titolo deriva da un suo alter ego nato durante il periodo "Ray Of Light" del 1998.