(C. Guidetti/S. Grandi)
Ci credi … che cambio?…
Ma mi vedi mentre piango per te?
E' vero che sbando, ma poi torno in strada
e certo non sei tu il problema vero, qui
è una gara che faccio, sì, con me stesso e basta
tu non c'entri mai…
Ci credi … se parlo…
che se parlo … parlo solo per me …
è vero che sbaglio, ma non posso farci niente e allora
io sono fatto così … mi credi adesso?
Certo che ti voglio, se stai qui
non fa lo stesso
io da solo quando non ci sei … divento matto
ma perché pensi sempre a un'altra lei?…
sono solo i miei guai
io non sono cattivo, un poco mi conosci ormai…
Ci credi …se dico che la vita è un mistero per me
dai, vieni vicino, siamo nelle mani del destino, noi,
foglie al vento che non sai
mai dov'è che ti porterà
se sarà una strada in salita o no…
io sono fatto così, mi credi adesso?
Certo che ti voglio, se stai qui
non è per sesso
e se non ti avessi tu lo sai
sarei già matto
lascia stare, non c'è un'altra lei
sono solo i miei guai
forse adesso ci credi, un poco mi conosci ormai …
Ci credi … che cambio?…
ma mi vedi … quasi piango per te …
è vero che sbando, ma poi torno in strada …
non mi credi?…
Riccardo Fogli (Roma, 1950) è un cantautore e musicista italiano di grande successo negli anni '70 e '80. Iniziò la sua carriera come bassista in diverse band rock, prima di emergere come solista nel 1976 con il brano "Malinconia" che ottenne un notevole riscontro di pubblico. Nel corso della sua carriera ha pubblicato numerosi album di successo, tra cui "Riccardo Fogli" (1978), "La mia vita" (1980) e "Storie di vita" (1982). Tra le sue canzoni più famose ricordiamo "È la fine", "Non ti scordar mai di me", "Senza parole", "Innamorati di te" e "Il mio amico immaginario". Fogli è noto per il suo stile musicale che fonde elementi di pop, rock e cantautorato italiano. Ha collaborato con diversi artisti italiani, tra cui Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi festival musicali e ha vinto diversi premi, consolidando la sua posizione come uno dei più importanti cantautori italiani.
In occasione della pubblicazione del suo ultimo singolo "Maledetto L'Amore", abbiamo incontrato Riccardo Fogli, il cantante dell'amore. Il brano, uscito per Playaudio/Azzurra Music, è stato scritto con Nicola Greco e Eustachio Zottoli, mentre gli arrangiamenti e la produzione artistica sono di Filadelfo Castro.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".
Il Codacons ha accusato Dargen D'Amico di fare pubblicità occulta al marchio dell'Aperol per via di un fiore arancione esibito durante la sua performance al festival di Sanremo 2026.
A 94 anni suonati, il leggendario "Capitano Kirk" William Shatner o, per gli appassionati dei telefilm anni '80, il sergente T.J. Hooker, ha ancora dei progetti da realizzare. Tra essi un album metal di cover e inediti con la collaborazione di grandi firme del settore.
L'inno di Mameli cantato da Laura Pausini in occasione dei Giochi Olimpici Invernali non smette di far discutere. Non è un caso isolato.
E' prevista per la prossima estate l'uscita del docufilm "Iron Maiden's Lost Singer", che riguarda Paul Di'Anno, cantante degli Iron Maiden dal 1978 al 1981, che è venuto a mancare a fine 2024.
La storica band mod torinese Statuto ristampa due classici della propria discografia, a partire da venerdì 13 febbraio saranno infatti disponibili per Sony Music gli album "Tempi Moderni" del 1997 e "Riskatto" del 1999. Il primo pubblicato originariamente nel 1997 torna oggi in versione doppio vinile 180 grammi e CD. "Tempi Moderni" contiene 12 canzoni in puro stile "brit e power pop" con ricchi arrangiamenti chitarristici e orchestrali, ammiccanti alle migliori produzioni di