Kömend doch nöcher, liebi Lüt,
I bringen oi e musig mit,
sensatione stönd üs no bevor,
mir fühered si dur e goldigs tor.
E schöne tänzer turned umenand,
en alti häx list eim us der hand,
üse philosoph wird oi öppis welle bewiise
und üsri lösli versprechend hoochi priise.
So ghört mer de spiilmaa singä in der straase
dä gaukler wird däzu faxe mache müese
de zauberer schwingt scho wider sine staab
und au d'rössli gönd ganz hübsch im trab.
Das sind kinder useren andere rasse,
sind liebi lüüt und tüend niemer hasse,
si züchen ume ihres läbe lang
und ihres läbe teilens ine gsang.
Die lüüt, die kömed us däm dunkle
wo mer ghöre ka die tote munkle
wos stei git wo hell tüend funklewo mer träum dri ka go tünkle.
Die lüüt, die tüend endlos fahre
und tüend üs wunder offebaare.
Gitarren-Solo
Scho vo wiit her ghört mer si ko
dänn bliibs für e paar tag doo.
Säge tüenz di tegend stähle und
die tegend fremdi chinde quäle.
Die lüüt sind bruun und gsehnd gsund us
und schöön sinds, dass mer stuune muess.
Si läbend freier als alli andere zäme,
aber die andere sägend me sötti sich drum schäme.
Und in ihrere mitte git's e frauezimmer,
si gsend si alli ganz genau a ihrem flimmer,
das isch ihri lilie oder ihri dornerose,
die macht männer zu helde in kämpferpose.
Sie lueget stolz uf d'auge vo dene buebe,
dän laat si ihre kopf i irne arme ruebe
und d'auge steched gförlich umenand,
und eine treit e mässer in sinere hand.
Die lüüt, die kömed us däm dunkle,
wo mer ghöre ka die tote munkle,
wos stei git wo hell tüend funkle,
wo mer träum dri ka go tünkle.
Die lüüt, die tüend endlos fahre
und tüend üs wunder offebaara.
Gitrarren-Solo
Das isch halt z'vill für min verstand,
i gspühr die zeiche i minere hand,
mi trägend d'füess dene vögel na,
könt i ächt au no mit oi ko.
Während anderi bunde sind an ihre erde,
läbe träged und treit könd werde,
kann us mir nur en spiilmaa werde,
i im exil bin da uf erde.
Drum schliich i amigs in dä straase ume,
tun zum motorebrumme lieder summe
dän tumal nomal d'schicksalkarte weg,
morge lan i mi vo de fluugzüüg wecke.
Dän gang i bis an stadtrand us,
suech mer es plätzli, won i könti pfuuse,
dänn luegi zum abehimmel ufe
und tuen deht d'wätterzeiche überprüefe.
Miis bluet, das rünnt deht us dem dunkle,
wo mer ghöre ka die tote munkle,
wos stei git wo hell tüend funkle,
wo mer träum dri ka go tünkle.
und au i will endlos fahre
und will oi wunder offebaare.
Il testo DIE FAHRENDA di SOPHIE HUNGER è presente anche nell'album Sketches on sea (2007)
Sophie Hunger, all'anagrafe Émilie Jeanne-Sophie Welti, è una cantautrice svizzera nata nel 1980. La sua musica fonde elementi di folk, pop e blues, creando un sound intimo ed evocativo. Dopo aver studiato canto e pianoforte, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni '2000, pubblicando album di successo come "The Red Thread" (2007) e "Songs from the Woods" (2010). Le sue canzoni sono caratterizzate da testi poetici e melodie accattivanti, spesso incentrati su temi di amore, perdita e crescita personale. Sophie Hunger ha collaborato con artisti come David Byrne e The Cinematic Orchestra, consolidando la sua posizione come una delle voci più originali della scena musicale svizzera contemporanea. Tra i suoi brani più rappresentativi si ricordano "The Red Thread", "I'm Not Afraid" e "My Love Is a Bird".
Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.